26 Luglio 2019

REDDITO IMPRESA E IRAP

Saldo attivo tassato anche in caso di utilizzo per la copertura perdite

L’utilizzo a copertura di perdite è evento che comporta la necessità di tassare il saldo attivo di rivalutazione: questa è l’opinabile posizione sostenuta dall’Agenzia delle Entrate nella risposta all’istanza di interpello n. 316 del 24.07.2019. Si tratta di una posizione che lascia oltremodo perplessi, in quanto la dottrina si è sempre spesa nel senso di…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Disapplicazione Cfc: ciò che rileva è il carico fiscale complessivo

Come noto, la normativa prevista in materia di imprese estere controllate, conosciuta tra gli addetti ai lavori come “Cfc legislation” prevede, al ricorrere di determinate condizioni, la tassazione per trasparenza in capo ai soggetti controllanti residenti in Italia dei redditi prodotti all’estero dalle imprese del Gruppo multinazionale. In merito giova ricordare che, per effetto delle…

IVA

Provvista di fondi per l’esecuzione del mandato esclusa da Iva

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’istanza di interpello n. 275 del 18 luglio 2019, ha fornito chiarimenti sulle modalità di compilazione della fattura elettronica in caso di provvista di fondi per l’esecuzione del mandato con rappresentanza. Il caso rappresentato è quello di una società cd. “letturista”, che svolge l’attività di conteggio delle spese condominiali…

IVA

Termine biennale per il rimborso dell’Iva versata all’estero

In tema di rimborso di Iva, nel caso in cui il contribuente abbia erroneamente versato l’imposta non dovuta per carenza del presupposto della territorialità, il termine entro il quale va avanzata la richiesta di rimborso è quello biennale, previsto dall’articolo 21, comma 2, D.Lgs. 546/1992, termine che decorre dal momento in cui è stato effettuato…

RASSEGNA RIVISTE

Cessione dei crediti Iva trimestrali

Articolo tratto da  “Iva in pratica n. 43/2019 ″ L’articolo 12-sexies, D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), inserito in sede di conversione dall’articolo 1, comma 1, L. 58/2019, estende la possibilità, per i soggetti passivi Iva, di cedere i crediti Iva emergenti dalle liquidazioni trimestrali, sempreché sussistano i requisiti previsti per la richiesta di rimborso di cui…

Torna in alto