25 Giugno 2019

VETRINA

Iva nazionale ed estera

PRESENTAZIONE Il percorso si pone l’obiettivo di aprire un confronto in aula su alcune tematiche IVA che rappresentano, da sempre, difficoltà per gli operatori. Partendo dai principi generali, si analizzeranno specifiche casistiche offerte dall’esperienza pratica, dalla prassi e dalla giurisprudenza, al fine di individuare soluzioni condivise. Soprattutto per le vicende per le quali manca una…

VETRINA

Le valutazioni dopo l’introduzione dei PIV: dalla teoria alla pratica

PRESENTAZIONE Il corso ha l’obiettivo di esaminare cosa è cambiato nelle valutazioni dopo l’introduzione dei Principi Italiani di Valutazione da parte dell’OIV e di fornire suggerimenti operativi per eseguire il lavoro di valutazione secondo le best practice di mercato. Particolare enfasi verrà posta nell’esame del processo di valutazione delle aziende anche attraverso l’esame di casi pratici e…

VETRINA

Le nuove procedure concorsuali tra continuità aziendale, tutela dei terzi e responsabilità

PRESENTAZIONE La corretta gestione della crisi e dell’insolvenza, non solo nell’aspetto conclamato ma anche nella precedente fase di illiquidità e perdite economiche ripetute, è un aspetto troppo spesso sottovalutato da professionisti e clienti. Con un taglio estremamente pratico ed operativo, basato su un ampio confronto con i partecipanti e l’esame di casi pratici, il corso si…

VETRINA

Laboratorio professionale sul passaggio generazionale

PRESENTAZIONE La materia della pianificazione del passaggio generazionale delle aziende familiari rappresenta un’importante opportunità professionale che richiede una serie di competenze multidisciplinari. Il laboratorio è strutturato con l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti concretamente utilizzabili nella progettazione del passaggio generazionale dei propri clienti, partendo dall’indispensabile conoscenza della materia successoria e dei limiti che questa pone ad…

VETRINA

Gli strumenti per la gestione del Transfer Pricing

PROGRAMMA I Incontro Transfer Pricing: analisi dei principali aspetti di natura operativa riscontrabili nella pratica professionale  I principali modelli di business adottati dai gruppi multinazionali La selezione e applicazione dei metodi di Transfer Pricing alle operazioni infragruppo più ricorrenti nell’ambito dei gruppi multinazionali I servizi infragruppo Esercitazione pratica di gruppo: soluzione di un business case   II Incontro L’applicazione del principio…

AGEVOLAZIONI

Gli incentivi 4.0 e la conversione in Legge del Decreto Crescita

La conversione in Legge del D.L. 34/2019 (cosiddetto Decreto Crescita), che ha introdotto le “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”, conferma, con alcune modifiche, gli incentivi fiscali a supporto del processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”….

IVA

Requisito dell’indipendenza dell’attività al vaglio della Corte UE

Il membro del consiglio di vigilanza di una fondazione, se non agisce sotto la propria responsabilità e non sopporta neppure il rischio economico della propria attività, risulta privo di soggettività passiva Iva per carenza del requisito dell’indipendenza, richiesto dagli articoli 9 e 10 Direttiva 2006/112/CE. È la conclusione raggiunta dalla Corte di giustizia UE nella…

AGEVOLAZIONI

Arriva il taglio dell’accisa per i microbirrifici

È stato finalmente emanato il D.M. con il quale viene abbattuta l’accisa dovuta sulla birra da parte dei microbirrifici e non solo. L’articolo 1, commi 689–691, L. 145/2018, la cd. Legge di bilancio per il 2019, infatti, ha stabilito, oltre alla riduzione, con decorrenza dal 1° gennaio 2019 dell’aliquota di accisa sulla birra a euro…

CONTENZIOSO

Il rateizzo in pendenza di giudizio non costituisce rinuncia al ricorso

In tema di contenzioso tributario, non implica, logicamente, di per sé alcuna rinuncia al ricorso, né la contestuale estinzione per cessazione della materia del contendere, la richiesta e l’ammissione al pagamento rateale del debito d’imposta posto a base della cartella impugnata, non determinando tale atto il venir meno dell’interesse ad agire. È questo il principio…

AGEVOLAZIONI

Monitoraggio dei consumi energetici tra iper e super ammortamento

Tra gli investimenti che nel 2019 possono usufruire dell’iper ammortamento, con maggiorazione del 170% fino a un massimo di spesa di 2.500.000 euro, rientrano i sistemi di monitoraggio dei consumi energetici. L’elenco dei beni che possono beneficiare dell’agevolazione è fornito nell’allegato A della L. 232/2016 e si articola su tre linee di azione: beni strumentali…

Torna in alto