19 Giugno 2019

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Minimi e forfettari esclusi dall’esterometro

Con la corposa circolare 14/E/2019 l’Agenzia delle entrate fornisce importanti chiarimenti in tema di fatturazione elettronica, tenendo conto anche degli esiti del Forum italiano dedicato al tema, nonché dei contributi e delle segnalazioni di operatori e commentatori. Tra gli argomenti sviluppati dal documento è presente anche l’esterometro, il nuovo adempimento parzialmente sostitutivo dello spesometro che…

IVA

Inversione contabile e fattura elettronica

L’autofattura va emessa in formato elettronico ed inviata allo Sdi, così come l’integrazione avviene in formato elettronico inviando allo Sdi un documento contenente i dati per l’integrazione e gli estremi della fattura ricevuta dal cedente o prestatore. È quanto emerge dalle lettura della recente circolare 14/E/2019 dell’Agenzia delle entrate, contenente ulteriori chiarimenti in materia di…

IVA

La valutazione della diligenza dell’operatore in caso di frode Iva

L’Avvocato generale presso la Corte di giustizia UE, nelle conclusioni relative alla causa C-329/18, presentate il 22 maggio 2019, è intervenuto in merito ai criteri per determinare, ai fini del diniego del diritto di detrazione dell’imposta, se l’operatore “sapeva o avrebbe dovuto sapere” di essere coinvolto in una frode Iva. Le questioni sollevate dal giudice…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Cfc: la nuova definizione di controllo

Come noto il D.Lgs. 142/2018 ha radicalmente modificato la disciplina prevista in materia di imprese estere controllate (c.d. Controlled Foreign Companies legislation). Attualmente, per espressa disposizione normativa (ai sensi del novellato articolo 167,comma 1, Tuir), la normativa Cfc si applica: alle persone fisiche, società semplici, società in nome collettivo e in accomandita semplice, associazioni, società…

IMPOSTE SUL REDDITO

Ristrutturazione edilizia e ampliamento: i recenti chiarimenti delle Entrate

Con la risposta all’istanza di interpello n. 150 del 21 maggio 2019 l’Agenzia delle Entrate è tornata sul tema della detrazione Irpef per interventi di recupero edilizio di cui all’articolo 16-bis, comma 3, Tuir, con particolare riguardo all’agevolazione spettante in caso di ristrutturazione con ampliamento di un edificio, confermando che –  laddove non vi sia…

Torna in alto