12 Giugno 2019

IMPOSTE SUL REDDITO

La detrazione per le spese di trasporto pubblico

Una delle novità in materia di detrazioni Irpef, per il periodo d’imposta 2018, è rappresentata dalle spese per abbonamenti al trasporto pubblico. Tale detrazione non costituisce una novità assoluta nel panorama delle detrazioni Irpef, in quanto si sostanzia piuttosto in una riproposizione della detrazione introdotta temporaneamente per il periodo d’imposta 2008. Per l’anno 2018, da…

DICHIARAZIONI

Esclusione dagli Isa senza obblighi compilativi ma senza “premi”

In presenza di una causa di esclusione dall’applicazione dei nuovi indicatori di affidabilità fiscale (Isa) non sussiste nemmeno alcun obbligo di compilazione dei modelli ai soli fini informativi, ad eccezione delle imprese cd. “multiattività” per le quali rimane l’obbligo di presentare il modello riferito all’attività prevalente, pur in presenza della causa di esclusione. Tuttavia, tenendo…

IVA

Regime Iva dei servizi resi in farmacia

Il regime Iva delle prestazioni rese in farmacia cambia a seconda della tipologia di servizio, nonché delle modalità con le quali viene lo stesso è svolto. L’Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti sul tema con la risoluzione 60/E/2017. In generale, occorre tener conto che l’esenzione dall’imposta trova applicazione solo al verificarsi di un triplice requisito…

ACCERTAMENTO

Indagini bancarie e onere della prova alla luce della recente giurisprudenza

In tema di accertamenti bancari, l’articolo 32, comma 1, n. 2) D.P.R. 600/1973 prevede che gli uffici delle imposte possono invitare i  contribuenti,  indicandone  il  motivo,  a  comparire  di persona o per mezzo di rappresentanti per fornire dati e  notizie  rilevanti ai  fini  dell’accertamento  nei  loro  confronti,  anche  relativamente  ai rapporti ed alle operazioni bancarie…

Torna in alto