11 Giugno 2019

DICHIARAZIONI

Esclusione Isa anche in caso di mera prosecuzione dell’attività

Sebbene l’Agenzia delle entrate, nella giornata di ieri, abbia reso disponibile la versione definitiva del nuovo software “Il tuo Isa”, l’avvento degli Isa già dal periodo d’imposta 2018, in sostituzione degli studi di settore, ha ritardato non poco la corrente campagna redditi, con conseguente probabile proroga del termine per il versamento delle imposte in scadenza…

AGEVOLAZIONI

L’ammissibilità al credito R&S del compenso dell’amministratore non dipendente

Con la risposta all’istanza di interpello n. 182 del 06.06.2019 l’Agenzia delle entrate ha confermato il principio generale di ammissibilità al credito R&S dei compensi corrisposti all’amministratore in rapporto di collaborazione con l’impresa, anche nel caso in cui l’attività di ricerca e sviluppo intra-muros sia svolta esclusivamente col suo apporto di lavoro. Il caso prospettato…

AGEVOLAZIONI

Tremonti “ambiente”: è possibile far valere l’agevolazione in giudizio

I dubbi relativi alla cumulabilità dell’agevolazione “Tremonti ambiente” (di cui all’articolo 6, commi da 13 a 19, L. 388/2000) con gli incentivi del “conto energia” hanno, inizialmente, spinto gli operatori del settore ad astenersi prudenzialmente dall’utilizzo della misura fiscale della detassazione, onde non esporsi al rischio di subire la revoca dei più vantaggiosi incentivi di…

DICHIARAZIONI

Società di comodo e cause di esclusione

Le società che per il periodo d’imposta 2018 raggiungono un livello di affidabilità fiscale almeno pari a 9 sono escluse dall’applicazione della disciplina delle società non operative per lo stesso periodo d’imposta. È quanto confermato dal punto 4 del provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 10 maggio 2019 con cui sono stati individuati i livelli di…

Torna in alto