22 Maggio 2019

IVA

Stampi e fornitura di beni: regole Iva e compilazione esterometro

Entro il 31 maggio 2019 occorre trasmettere la comunicazione delle operazioni transfrontaliere riepilogando le operazioni del mese di aprile; in particolare, sul lato delle operazioni attive occorre valorizzare il blocco DTE con riferimento alle fatture emesse verso soggetti non residenti, non stabiliti (anche se identificati in Italia) mentre sul fronte delle operazioni passive è necessario…

IMPOSTE INDIRETTE

Alternatività Iva-registro estendibile ai giudizi di opposizione allo stato passivo

Le pronunce che definiscono i giudizi di opposizione allo stato passivo del fallimento con l’accertamento di crediti soggetti ad iva rientrano nel perimetro di applicazione del principio di alternatività iva-registro. È quanto si ricava da una recente sentenza della Cassazione che segna una vero e proprio cambio di rotta nella qualificazione delle suddette fattispecie ai…

IVA

Trasmissione telematica dei corrispettivi: gli esoneri

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 115 del 18.05.2019 il D.M. 10.05.2019 che individua le fattispecie al ricorrere delle quali scattano gli esoneri dall’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei corrispettivi. In una prima fase di applicazione (ovvero fino a quando non sarà emanato un successivo e apposito decreto del Mef), possono…

CONTENZIOSO

Le insidie del processo telematico: la tipologia di firma digitale

Per il processo tributario si avvicina la data dell’entrata in vigore della modalità telematica obbligatoria (1° luglio 2019) e per i difensori aumentano i dubbi legati alla corretta applicazione di un corpus normativo ancora da sperimentare. Tra i temi da esaminare rientra anche quello della tipologia di firma digitale da utilizzare per la sottoscrizione telematica…

Torna in alto