15 Maggio 2019

IMU E TRIBUTI LOCALI

Immobili locati: Imu sempre dovuta dal locatore

L’Imu viene versata interamente dal titolare del diritto reale sull’immobile, mentre la Tasi viene divisa tra possessore ed utilizzatore secondo determinate misure stabilite nel regolamento comunale (in un range compreso tra il 10% ed il 30%); eventuali accordi previsti nel contratto di locazione che traslano sull’inquilino il carico di tali tributi hanno esclusivamente una valenza…

DICHIARAZIONI

Super ammortamento 2018 prenotato nel 2017 nel quadro RF

Le molteplici proroghe del super ammortamento, dell’iper ammortamento nonché del super ammortamento software hanno determinato la stratificazione temporale delle agevolazioni complicandone la gestione; ciò lo si rileva soprattutto in sede dichiarativa. Il modello Redditi 2019 dedica ai maxi ammortamenti ben 8 codici del rigo RF55: il codice 50 va utilizzato per il super ammortamento del…

LAVORO E PREVIDENZA

Il lavoro sportivo dilettantistico e il codice del terzo settore – II° parte

Dopo aver esaminato, con il precedente contributo, l’orientamento della Suprema Corte, esaminiamo ora alcune recenti sentenze di merito, sempre in tema di rapporto di lavoro sportivo dilettantistico. La prima è la sentenza della Corte d’Appello di Milano (Sezione lavoro) n. 121 del 10.04.2019. Anche in questo caso una società sportiva dilettantistica aveva proposto appello avverso…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Holding period non interrotto dalla trasformazione della società

Nella recente risposta n. 70 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate ad un’istanza di interpello viene affrontata la questione del computo del c.d. “holding period”, come noto rilevante quale condizione temporale per la qualificazione della partecipazione ai fini della c.d. participation exemption (Pex) di cui all’articolo 87, comma 1, lett. a), Tuir, nel caso di trasformazione societaria…

Torna in alto