14 Maggio 2019

CONTENZIOSO

Verso il processo tributario telematico: le notifiche a mezzo pec

Ultime settimane per gli appassionati del rito cartaceo e poi comincerà l’era dei giudizi tributari esclusivamente telematici. È noto infatti che l’articolo 16, comma 5, D.L. 119/2018 ha stabilito che le disposizioni del processo tributario telematico (P.T.T.) si applicano ai giudizi instaurati, in primo e in secondo grado, con ricorso notificato a decorrere dal 1°…

IVA

Variazione Iva per i contratti ad esecuzione continuata o periodica

A fronte della risoluzione per inadempimento da parte del consumatore finale di un contratto di abbonamento a servizi telefonici, il prestatore, in base alla norma sopravvenuta introdotta dall’articolo 1, comma 126, L. 208/2015 (Legge di Bilancio 2016), ha la facoltà di variare in diminuzione la base imponibile dell’IVA in relazione alle prestazioni eseguite e non…

LAVORO E PREVIDENZA

Il lavoro sportivo dilettantistico e il codice del terzo settore – I° parte

Il Ministero del Lavoro, in contemporanea alla discussione in Parlamento del disegno di legge delega per la riforma dello sport, collegato alla Legge di Bilancio 2019, ha attivato un tavolo tecnico, al quale sono stati invitati i rappresentanti sindacali, le associazioni dei giocatori di pallacanestro, calcio, rugby e pallavolo, le leghe di società (calcio, pallacanestro…

AGEVOLAZIONI

Incentivi alla R&S nell’ambito dell’economia circolare

L’articolo 26 D.L. 34/2019 (cosiddetto Decreto Crescita), pubblicato in G.U. n. 100 del 30.04.2019, introduce una nuova agevolazione a sostegno di specifici progetti di R&S. Trattasi di una misura di sostegno agli investimenti privati avente una peculiare finalità: modernizzare il tessuto industriale italiano apportando benefici sia all’economia, sia all’ambiente. È evidente la particolare connotazione dei…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il certificato di origine si richiede in modalità telematica

Il certificato d’origine è un documento che attesta l’origine delle merci destinate all’esportazione. Viene utilizzato, per esigenze commerciali e doganali, nei rapporti tra Unione Europea e Paesi extracomunitari. In ambito comunitario è sufficiente che le merci siano accompagnate dalla fattura di vendita, sulla quale è consuetudine dichiarare l’origine. Le regole di origine non preferenziale per…

Torna in alto