3 Maggio 2019

ENTI NON COMMERCIALI

Il decreto crescita e gli enti non profit

Il c.d. decreto crescita (D.L. 34/2019, pubblicato in G.U. n. 100 del 30.04.2019) contiene tre articoli che impattano in maniera importante sulla realtà degli enti non profit. Il primo è l’articolo 14 che reintroduce, tra gli enti non commerciali su base associativa che possono continuare a godere della decommercializzazione dei corrispettivi specifici versati da associati…

IVA

Come si integra una fattura elettronica?

L’inversione contabile o “reverse charge” è quel meccanismo per cui l’Iva è dovuta dal cliente anziché dal fornitore. Le fatture sono emesse dal cedente (o prestatore) senza Iva mentre il cessionario (o committente) integra la fattura con Iva, effettuando la doppia registrazione, nel registro Iva acquisti (per il conteggio dell’Iva a credito) e nel registro…

CONTENZIOSO

La notifica al contribuente defunto è nulla

In ambito tributario, l’articolo 65, comma 2, D.P.R. 600/1973 impone agli eredi del contribuente di comunicare all’ufficio delle imposte le proprie generalità ed il proprio domicilio fiscale; il quarto comma del medesimo articolo stabilisce che, qualora gli eredi non abbiano effettuato l’anzidetta comunicazione da almeno trenta giorni, l’ufficio può notificare gli atti intestati al de…

RASSEGNA RIVISTE

Dopo i chiarimenti, possibile applicazione retroattiva dal 1° gennaio per il regime forfettario

Articolo tratto da “La circolare tributaria n. 16-17 del 18 aprile 2019” Finalmente, a oltre 3 mesi dall’entrata in vigore delle modifiche relative al regime forfettario di cui alla L. 190/2014, articolo 1, commi da 54 a 89, l’Agenzia delle entrate fornisce le proprie indicazioni operative, attraverso la circolare n. 9/E/2019. In tale documento sono…

AGEVOLAZIONI

Gli oneri deducibili e detraibili dell’agricoltore

Come ogni anno, con l’avvicinarsi del periodo dichiarativo giunge il momento di verificare gli elementi che possono essere dedotti dal reddito imponibile. Come noto, l’esercizio di un’attività agricola come individuata all’articolo 32 Tuir, e quindi la coltivazione del fondo, la selvicoltura, l’allevamento di animali e le attività connesse come individuate da ultimo con il D.M….

Torna in alto