23 Aprile 2019

IVA

Esterometro: gli ultimi controlli prima dell’invio

Entro il 30 aprile occorre inviare telematicamente all’Agenzia delle entrate, la comunicazione delle operazioni transfrontaliere relative ai primi tre mesi del 2019, tenendo in considerazione la data di emissione per le fatture emesse e la data di registrazione per le fatture di acquisto. A partire dalla trasmissione delle operazioni di aprile l’adempimento torna a cadenza…

AGEVOLAZIONI

Cedibile l’ecobonus per interventi su singole unità immobiliari

Con il provvedimento prot. n. 100372/2019 del 18.04.2019 sono state dettate le modalità di cessione del credito derivante dalla detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica effettuati sulle singole unità immobiliari; con riferimento alle spese sostenute dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2021 per gli interventi di riqualificazione energetica realizzati sulle parti comuni…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Coadiuvanti esentati da Imu solo a partire dal 2019

La Legge di bilancio, tramite un blocco di disposizioni poste in favore del comparto agricolo, interviene anche a dirimere una questione riguardante l’applicazione delle agevolazioni Imu sui terreni edificabili posseduti da Iap e coltivatori diretti, quando il possesso del terreno sia allocato in capo al coadiuvante dell’impresa agricola. Si trattata di una previsione a cui…

CONTENZIOSO

Il Comune può procedere alla notifica semplificata

La notificazione degli atti tributari è eseguita dagli ufficiali della riscossione o da altri soggetti abilitati dal concessionario nelle forme previste dalla legge ovvero, previa eventuale convenzione tra comune e concessionario, dai messi comunali o dagli agenti della polizia municipale. La notifica può essere eseguita anche mediante invio di raccomandata con avviso di ricevimento; in…

Torna in alto