26 Marzo 2019

CRISI D'IMPRESA

La transazione fiscale nel nuovo codice della crisi di impresa

Il nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 14/2019) ripropone l’istituto della transazione fiscale e previdenziale nell’ambito degli accordi di ristrutturazione dei debiti, stabilendo all’articolo 48, comma 5, che il tribunale possa omologare gli accordi di ristrutturazione anche in mancanza di adesione da parte dell’Agenzia delle Entrate. Il legislatore, allo scopo di superare le…

CONTROLLO

L’approccio al rischio e la valutazione del rischio di revisione – II° parte

Una volta identificate le componenti del rischio di revisione (vedasi la prima parte del presente contributo), è ora opportuno far cenno alle metodologie di calcolo utilizzate dalla prassi professionale. Nel dettaglio, esse sono: il metodo “professionale o critico”, basato sostanzialmente sul giudizio e sulla sensibilità ed esperienza professionale del revisore, solitamente utilizzato nella revisione delle…

PENALE TRIBUTARIO

Dichiarazione omessa o infedele: patteggiamento incondizionato

Nelle imputazioni per reati di dichiarazione infedele o di omessa dichiarazione, di cui agli articoli 4 e 5 D.Lgs. 74/2000, il preventivo soddisfacimento della pretesa erariale non rappresenta una condizione necessaria ai fini dell’ammissione all’applicazione della pena concordata ex articolo 444 c.p.p.. È quanto si ricava da una recente pronuncia della Cassazione che offre interessanti…

IVA

Detrazione Iva per i soggetti beneficiari di contributi pubblici

La recente risposta all’interpello dell’Agenzia delle Entrate n. 80 del 22 marzo 2019 sollecita una sintesi delle regole applicabili in merito alle modalità di esercizio del diritto di detrazione dell’Iva da parte dei soggetti che acquisiscono contributi pubblici. Le elargizioni di denaro pubblico che non abbiano il carattere di corrispettività (cd. “contributi a fondo perduto”)…

AGEVOLAZIONI

Patent box: marchi detassati fino al 30 giugno 2021

Con il principio di diritto n. 11 del 22 marzo 2019, l’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Grandi Contribuenti, è intervenuta a chiarimento della disciplina del c.d. Patent box, con particolare riferimento ai marchi commerciali. In particolare, l’amministrazione finanziaria ha posto la propria attenzione sull’esercizio dell’opzione per i marchi nel periodo di “grandfathering”, ovvero il limite…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Io Annibale Giovanni Brizzi Laterza Prezzo – 22,00 Pagine – 360 Tattico geniale e condottiero leggendario. Uomo dalla doppia, profonda cultura, punica e greca, versato persino nei campi dell’arte e della filosofia. Ma anche ‘mostro assetato di sangue’. Impassibile di fronte ai massacri della guerra e ideatore di perfidi inganni. Questo è Annibale, il più…

Torna in alto