20 Marzo 2019

CONTROLLO

Nomina dell’organo di controllo: decorrenza dei nuovi obblighi

La nuova formulazione dell’articolo 2477 cod. civ., in vigore dal 16 marzo, rivoluziona le logiche relativa alla necessità di prevedere l’organo di controllo nelle società: è prevista una specifica disposizione in merito alla decorrenza delle previsioni relative alla necessità di adeguare lo statuto sociale, con un differimento al 16 dicembre che non è detto riguardi…

IVA

Fattura cartacea per le prestazioni sanitarie a persone fisiche

Per le prestazioni sanitarie fatturate nei confronti di persone fisiche è confermato il divieto di emissione della fattura elettronica, e ciò a prescindere dalla circostanza che la prestazione sia o meno oggetto di invio al sistema tessera Sanitaria. È quanto emerge dalla risposta n. 78, pubblicata ieri sul sito dell’Agenzia delle entrate, in risposta ad…

IVA

Attività di formazione rilevante ai fini Iva dove viene svolta

Rientra nei “servizi relativi all’accesso a manifestazioni”, territorialmente rilevanti nel luogo di svolgimento delle manifestazioni, l’attività di formazione resa a favore di altri soggetti Iva. È la conclusione della Corte di giustizia UE, resa nella sentenza di cui alla causa C-647/17 del 13 marzo 2019 (Srf konsulterna), sulla portata dell’articolo 53 Direttiva 2006/112/CE, corrispondente all’articolo…

RISCOSSIONE

Accollo del debito, cessione del credito e verifica F24

Con l’accollo del debito un soggetto (accollante) assume negozialmente l’obbligo di estinguere il debito altrui (dell’accollato), con eventuale liberazione del debitore originario laddove il creditore aderisca all’accordo. Questo è quanto prevede il codice civile (articolo 1273 cod. civ.) ma, nell’ordinamento tributario, il debitore originario non è mai liberato. Infatti, l’accollo del debito tributario è una…

Torna in alto