12 Marzo 2019

PENALE TRIBUTARIO

Omesso versamento: lo stato di necessità può salvare dal penale?

Sotto il profilo penale tributario, l’omesso versamento di ritenute certificate e l’omesso versamento dell’Iva dovuta può comportare, come noto, l’applicazione di specifiche sanzioni a carico del contribuente. A tale fine giova ricordare le disposizioni previste dal legislatore in subiecta materia con particolare riguardo ai differenti settori impositivi, come di seguito indicato: l’articolo 10-bis D.Lgs. 74/2000,…

BILANCIO

Sovvenzioni, contributi e vantaggi economici in Nota integrativa – II° parte

Proseguiamo l’esame delle novità introdotte dall’articolo 1, commi 125-129, L. 124/2017, cercando di individuare quali siano le erogazioni pubbliche incluse nel nuovo obbligo pubblicitario e con quali criteri queste debbano essere esposte in Nota integrativa. La norma fa riferimento alle informazioni relative a “sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere…

AGEVOLAZIONI

Interventi di efficienza energetica al 65% fino al 31.12.2019

La Legge di bilancio 2019 ha prorogato fino al 31 dicembre 2019, la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, nella misura rafforzata del 65%. L’agevolazione, da ripartire in 10 rate annuali di pari importo, spetta alle persone fisiche, agli esercenti arti e professioni e ai contribuenti esercenti attività d’impresa, quando si…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Analisi dell’inerenza in caso di separazione di regimi tra azienda e agriturismo

Come noto, con la riforma del 2001, il Legislatore ha introdotto una figura di imprenditore agricolo moderno che non si limita più alla semplice produzione ma si presenta sul mercato come soggetto polivalente in grado di offrire non solo beni ma anche servizi. In tale contesto di agricoltore multiattività si innesta l’attività agrituristica, che si…

Torna in alto