6 Marzo 2019

IMPOSTE SUL REDDITO

Controllo della Srl, soci “familiari” e regime forfettario

A seguito delle modifiche recentemente introdotte all’impianto normativo della L. 190/2014, la partecipazione in una Srl può costituire, a determinate condizioni, una causa di esclusione dal c.d. “regime forfettario”. Il nuovo articolo 1, comma 57, L. 190/2014 stabilisce, infatti, che non possono avvalersi del regime forfettario gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni che “(…)…

ENTI NON COMMERCIALI

La deducibilità delle sponsorizzazioni secondo la Corte di Cassazione

Dopo un lungo periodo di incertezze sull’imputazione come spese pubblicitarie (a deducibilità piena) o di rappresentanza (a deducibilità limitata), delle spese di sponsorizzazione sportiva, la previsione di cui all’articolo 90, comma 8, L. 289/2002 aveva apparentemente chiarito il problema. Infatti la norma (“8. Il corrispettivo in denaro o in natura in favore di società, associazioni…

CONTROLLO

Obbligo dell’organo di controllo ampliato nelle Srl

Il D.Lgs. 14/2019, contenente il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 14 febbraio 2019, intervenendo sull’articolo 2477 cod. civ., ha esteso, per le Srl, l’obbligo di nominare un organo di controllo oppure un revisore. In particolare, l’articolo 379 D.Lgs. 14/2019 del decreto ha riscritto integralmente il secondo…

IVA

La modifica del plafond assegnato al fornitore – II° parte

Nel precedente contributo è stata esaminata la disciplina delle lettere d’intento comunicate ai fornitori e, in particolare, le modalità attraverso le quali gestire l’attribuzione ad un fornitore di un ulteriore plafond rispetto a quello originariamente concesso. Ora occorre verificare il caso contrario, quello in cui l’esportatore abituale intenda ridurre il plafond assegnato al singolo fornitore:…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Rimborso per le ritenute subite sui servizi tecnici resi all’estero

Nell’esecuzione di lavori o commesse all’estero occorre spesso confrontarsi con il regime fiscale di altri Paesi che, in maniera più o meno sistematica, introducono forme di prelievo fiscale cui assoggettare le imprese che, a vario titolo, intrattengono rapporti commerciali a livello locale. Queste forme di prelievo possono essere disapplicate, al ricorrere di determinate condizioni, quando…

Torna in alto