19 Febbraio 2019

IVA

Da ordinario a forfettario: quando versare l’Iva da rettifica “a sfavore”

Nonostante le nuove cause di esclusione introdotte dalla L. 145/2018 (c.d. “Legge di Bilancio 2019”), l’aumento a 65.000 euro del limite di ricavi/compensi operato dal richiamato provvedimento ha ampliato la platea di soggetti che stanno accedendo al c.d. “regime forfettario”. Per i soggetti già in attività, il passaggio dal regime Iva ordinario a quello forfettario…

CRISI D'IMPRESA

Il nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza – II° parte

Dopo l’analisi avviata con il precedente contributo, proseguiamo l’approfondimento delle novità introdotte con il codice della crisi di impresa e dell’insolvenza che troveranno applicazione nei prossimi mesi.   Articolo 363 e articolo 364 D.Lgs. 14/2019 L’articolo 363 D.Lgs. 14/2019 prevede l’emissione, da parte dell’Inps e dell’Inail, della c.d. “Certificazione dei debiti contributivi e per premi…

AGEVOLAZIONI

Bonus R&S: la certificazione contabile anticipa l’utilizzo del credito

L’articolo 1, commi da 70 a 72, L. 145/2018 ha apportato diverse modifiche al credito per la ricerca e sviluppo, che vertono sostanzialmente in un’unica direzione: una stretta sul credito. L’agevolazione, disposta dall’articolo 3 D.L. 145/2013, prevede l’attribuzione di un credito d’imposta per le spese sostenute in eccedenza rispetto alla media dei medesimi investimenti realizzati…

CONTENZIOSO

Definizione liti pendenti: pubblicati modello e istruzioni

Sono stati diffusi, nella giornata di ieri, il modello e le relative istruzioni per procedere alla definizione agevolata delle liti pendenti prevista dal D.L. 119/2018. Il modello dovrà essere presentato all’Agenzia delle entrate entro il prossimo 31.05.2019: sarà a tal fine necessario inviare una distinta domanda di definizione con riferimento a ciascuna controversia tributaria autonoma,…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Spese per servizi infragruppo e rilevanza della certificazione del revisore

La sentenza della Commissione Tributaria Regionale della Lombardia n. 4813/2018 ha riportato in evidenza un tema già affrontato in alcune circostanze anche dalla giurisprudenza della Cassazione: la rilevanza della relazione del revisore indipendente rispetto alla deduzione fiscale dei costi sostenuti per la prestazione di servizi infragruppo (fattispecie spesso tuttora indicata con il termine, per la…

Torna in alto