18 Febbraio 2019

CRISI D'IMPRESA

Il nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza – I° parte

Il 14 febbraio scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. 14/2019, recante il “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” in attuazione della L. 155/2017. Il Legislatore ha previsto che la riforma avrà una vacatio legis molto lunga in quanto entrerà in vigore “decorsi diciotto mesi dalla data della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale”…

BILANCIO

Vantaggi economici da indicare nel bilancio 2018

L’approssimarsi del termine di chiusura ed approvazione del bilancio al 31 dicembre 2018 richiede di ricordare che l’articolo 1, commi da 125 a 129, L. 124/2017, ha introdotto nuovi obblighi informativi a carico delle società che redigono il bilancio in base alle disposizioni del codice civile. Più in particolare, l’articolo 1, comma 125, terzo periodo,…

IVA

Le particolarità della comunicazione Iva del quarto trimestre

Gli ultimi interventi legislativi hanno lasciato inalterato l’obbligo riguardante l’invio delle comunicazioni contenenti le liquidazioni periodiche dell’Iva: entro il prossimo 28 febbraio, pertanto, occorre procedere all’invio della comunicazione relativa alla liquidazione (o alle liquidazioni) dell’ultimo trimestre (o degli ultimi tre mesi) del periodo d’imposta 2018. Comunicazione che presenta alcune particolarità rispetto alle precedenti tre comunicazioni…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Conversione in legge del Decreto semplificazioni: le novità in sintesi

Con il c.d. Decreto semplificazioni (D.L. 135/2018, convertito, con modificazioni, nella L. 12/2019) sono state introdotte importanti novità, riguardanti una pluralità di settori. Si ritiene quindi utile riportare, di seguito, una sintesi degli interventi più rilevanti, con particolare attenzione a quelli introdotti nel corso dell’iter di conversione in legge. In primo luogo è stata reintrodotta…

ACCERTAMENTO

Reddito da lavoro dipendente: accertamenti bancari legittimi

L’Agenzia delle Entrate può utilizzare i dati risultanti dalle indagini finanziarie per l’accertamento fiscale senza che alcuna rilevanza assuma la qualifica soggettiva del contribuente quale lavoratore dipendente, lavoratore autonomo o imprenditore, in quanto la norma contenuta nella prima parte dell’articolo 32, comma 1, n. 2), D.P.R. 600/1973, secondo cui i dati e gli elementi acquisiti…

Torna in alto