12 Febbraio 2019

IVA

Acquisto di biglietti aerei: trattamento Iva ed esterometro

Capita sempre più spesso che il personale si debba spostare per lavoro, sia in ambito italiano che internazionale: tali operazioni richiedono un’attenzione particolare alla gestione amministrativa delle fatture relative al viaggio. In particolare, il committente italiano deve seguire un distinto trattamento ai fini Iva a seconda della tratta del volo e della controparte che rende…

IVA

Aliquota Iva ridotta limitata alla fase di costruzione dell’opera di urbanizzazione

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’interpello n. 29 dell’8 febbraio 2019, ha esaminato i profili Iva dell’accordo in base al quale una società s’impegna a cedere, con relativa installazione, un centro di protonterapia e a erogare servizi di manutenzione e supporto tecnico per la funzionalità dello stesso. Premesso che il centro di protonterapia è…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Le ingannevoli sirene – La sinistra tra populismi, sovranismi e partiti liquidi Massimo L. Salvadori Donzelli Prezzo – 13,00 Pagine – 128 «I populisti non guidano il popolo, lo trascinano. E riescono ad alimentare il suo risentimento, scuotendo nel profondo le istituzioni e screditando le forze politiche. La sinistra italiana, se non vuole rimanere disarmata,…

AGEVOLAZIONI

La detrazione per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico

La Legge di Bilancio 2018 aggiungendo all’articolo 15, comma 1, Tuir la lett. i-decies) ha introdotto, a decorrere dal 01.01.2018 la detrazione Irpef 19% sulle le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Analoga detrazione era già stata prevista dalla Legge Finanziaria 2008 per l’anno 2008, poi…

Torna in alto