11 Febbraio 2019

IVA

Credito Iva 2018: limiti e modalità di utilizzo in compensazione

Con l’approvazione del modello Iva 2019, avvenuta nel mese di gennaio, dallo scorso 1° febbraio e fino al 30 aprile 2019 è possibile presentare la dichiarazione relativa all’anno 2018. La data di invio del modello potrebbe influenzare l’utilizzo in compensazione orizzontale del credito Iva ivi emergente. Ciò accade allorquando l’eccedenza positiva d’imposta che si intende…

DICHIARAZIONI

Modello Redditi PF 2019 e introduzione degli Isa

L’introduzione degli Indici sintetici di affidabilità per gli esercenti di attività di impresa, arti o professioni, con i quali l’Agenzia delle Entrate vuole favorire l’assolvimento degli obblighi tributari e incentivare l’emersione spontanea di redditi imponibili, ha comportato un adeguamento dei modelli dichiarativi 2019. Ricordiamo che gli Isa sono indicatori che, misurando attraverso un metodo statistico-economico,…

IVA

Accesso ad una manifestazione educativa: luogo impositivo

La Corte di giustizia si pronuncerà sulla portata dell’articolo 53 Direttiva 2006/112/CE, corrispondente all’articolo 7-quinquies, lett. b), D.P.R. 633/1972, secondo cui “il luogo delle prestazioni di servizi per l’accesso a manifestazioni culturali, artistiche, sportive, scientifiche, educative, ricreative o affini, quali fiere ed esposizioni, e servizi accessori connessi con l’accesso prestati a un soggetto passivo è…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Nuova disciplina per le Cfc con il recepimento della Direttiva Atad

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 300 del 28 dicembre 2018 del D.Lgs. 142/2018 è stata data attuazione alla Direttiva UE 2016/1164 (c.d. “Anti Tax Avoidance Directive” – in sigla “Atad”). Fra le varie modifiche contenute nel provvedimento legislativo vi è anche la revisione integrale della disciplina in materia di “imprese estere controllate” (c.d….

ACCERTAMENTO

La definizione del Pvc non è preclusa dall’accertamento

Non ha alcun effetto preclusivo sulla definizione agevolata del processo verbale di constatazione la notifica al contribuente, successivamente alla data del 24.10.2018, dell’avviso di accertamento avente ad oggetto le medesime violazioni constatate nel processo verbale. È questo il chiarimento offerto dall’Agenzia delle Entrate con la risposta n. 19 del 30 gennaio 2019 alla domanda di…

Torna in alto