6 Febbraio 2019

ENTI NON COMMERCIALI

Enti del terzo settore: modifiche statutarie e conseguenze fiscali – II° parte

Con il precedente contributo abbiamo analizzato il caso delle associazioni di promozione sociale o delle organizzazioni di volontariato che entro i 24 mesi non adeguano il loro statuto al codice del terzo settore. Cosa accade, invece, alla associazione di promozione sociale che, per carenza del numero minimo di associati o per mancato rispetto delle proporzioni…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Scorporo del terreno senza derivazione rafforzata

Lo scorporo del valore del terreno ai fini dell’ammortamento dei fabbricati strumentali deve avvenire sempre in base alle regole stabilite dall’articolo 36, comma 7, D.L. 223/2006, anche per le società che applicano la derivazione rafforzata. È quanto emerge da una risposta resa dall’Agenzia delle entrate in occasione di un recente incontro con la stampa specializzata….

IMPOSTE INDIRETTE

Finanziamento infruttifero verbalizzato con registro al 3%

La delibera dell’assemblea, verbalizzata con sottoscrizione di tutti i soci, avente ad oggetto un finanziamento infruttifero di una Sas e seguita dal versamento di denaro da parte dei soci, integra un negozio a contenuto patrimoniale costituente fattispecie imponibile ai fini dell’imposta di registro ai sensi dell’articolo 9, parte prima della tariffa allegata al D.P.R. 131/1986,…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le disposizioni in materia di giochi del D.L. 4/2019

Il D.L. 4/2019, oltre a disciplinare il reddito di cittadinanza e la c.d. quota 100, prevede, all’articolo 27, anche disposizioni in materia di giochi. Il comma 1 dell’articolo in esame stabilisce, in primo luogo, che la ritenuta sulle vincite del gioco numerico a quota fissa denominato “10&lotto” (e dei relativi giochi opzionali e complementari) è…

AGEVOLAZIONI

Ppc estesa ai coadiuvanti del coltivatore diretto

L’articolo 1, comma 705, L. 145/2018 contiene una disposizione diretta ai “familiari coadiuvanti del coltivatore diretto” che vengono fiscalmente equiparati ai titolari dell’impresa agricola cui partecipano attivamente. La norma presenta diversi risvolti in più ambiti della fiscalità. Qui cercheremo di esaminare le conseguenze in materia di applicazione dell’agevolazione sui trasferimenti di terreni, comunemente nota come…

Torna in alto