31 Gennaio 2019

CRISI D'IMPRESA

Dal sovraindebitamento agli istituti del codice della crisi

Come noto la L. 3/2012 ha introdotto nel nostro ordinamento la disciplina del sovraindebitamento per la gestione delle insolvenze dei debitori non soggetti alle procedure concorsuali di cui alla legge fallimentare e dei consumatori. La legge in parola disciplina tre distinti procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento: l’accordo del debitore; il piano del consumatore;…

IVA

Commercio elettronico “indiretto”: profili fiscali – IV° parte

Due problematiche che gli operatori del commercio elettronico “indiretto” si trovano spesso a dover affrontare sono quella dei “resi” e quella della corretta identificazione e formalizzazione degli “aspetti contrattuali”. Per quel che concerne i “resi”, nell’ambito del commercio elettronico “indiretto” possono capitare quattro differenti casistiche di “reso merce” e segnatamente: caso in cui l’operazione è…

PENALE TRIBUTARIO

Senza garanzie difensive il sequestro è illegittimo

Come noto l’articolo 220 delle disposizioni di attuazione, coordinamento e transitorie del codice di procedura penale dispone che “quando nel corso di attività ispettive o di vigilanza previste da leggi o decreti emergano indizi di reato, gli atti necessari per assicurare le fonti di prova sono compiuti con l’osservanza delle disposizioni del codice”. In merito,…

IVA

Sponsorizzazioni: detraibilità Iva in cerca di certezze

In materia di spese di sponsorizzazione, la deducibilità del costo ai fini delle imposte dirette implica l’automatica detraibilità dell’Iva regolarmente addebitata in fattura e pagata al fornitore? Il quesito, che presenta sicuro interesse, richiede un’attenta analisi dei precedenti giurisprudenziali. Sul punto può essere innanzitutto citata la CTP Catania, sentenza n. 6313/12/18 del 27.04.2018, depositata in…

Torna in alto