10 Gennaio 2019

ENTI NON COMMERCIALI

Gli enti senza scopo di lucro e la Legge di bilancio 2019 – II° parte

L’articolo 1, comma 82, L. 145/2018 prevede una ulteriore modifica al codice del terzo settore. Vengono, infatti, inserite tra le attività “considerate non commerciali” gli interventi e le prestazioni socio sanitarie poste in essere da fondazioni ex Ipab “a condizione che gli utili siano interamente reinvestiti nelle attività di natura sanitaria o socio sanitaria e…

IVA

Le nuove regole in materia di Iva per i voucher

Su impulso della L. 163/2017 (Legge di delegazione europea 2016-2017), il D.Lgs. 141/2018, pubblicato sulla G.U. n. 300 del 28 dicembre 2018, attua le disposizioni della Direttiva 2016/1065/UE che disciplinano il trattamento Iva dei voucher. Le nuove norme, applicabili ai buoni emessi successivamente al 31 dicembre 2018, sono inserite nel Titolo I del D.P.R. 633/1972,…

ACCERTAMENTO

La condotta commerciale anomala giustifica l’accertamento analitico-induttivo

In tema di imposte dirette, è legittimo procedere alla rettifica delle componenti reddituali sulla base di un accertamento analitico-induttivo anche quando si sia in presenza di scritture contabili regolarmente tenute, purché le medesime siano contestabili in forza di valutazioni condotte sulla base di presunzioni gravi, precise e concordanti che facciano dubitare della veridicità e correttezza…

CRISI D'IMPRESA

Piano di risanamento

Il piano di risanamento è quello strumento con funzione di garantire il beneficio dell’esenzione dall’azione revocatoria fallimentare salvaguardando, in questo modo, i nuovi rapporti economici tra l’impresa e i suoi fornitori, clienti, collaboratori e finanziatori che agiscono in modo attivo nell’operazione di risanamento, dagli effetti del successivo fallimento dell’imprenditore. Al piano di risanamento di cui all’articolo 67…

Torna in alto