22 Dicembre 2018

CONTENZIOSO

Definizione liti pendenti: le novità introdotte dalla legge di conversione

La disciplina della definizione delle liti pendenti (articolo 6 D.L. 119/2018, convertito in legge, con modifiche, dalla L. 136/2018), è stata oggetto di importanti modifiche durante l’iter di conversione: la percentuale del valore delle controversie da pagare per poter definire la lite è stata infatti ridotta, con beneficio per i contribuenti. L’attuale formulazione della disposizione…

CONTROLLO

Le carte di lavoro del revisore – I° parte

Il revisore deve dare idonea evidenza documentale delle procedure di revisione svolte, degli elementi probativi acquisiti e delle conclusioni raggiunte. In seguito all’abolizione dell’obbligo di tenuta e conservazione del “libro del revisore”, avvenuta ad opera dell’articolo 37 D.Lgs. 39/2010 che ha abrogato l’articolo 2409-ter cod. civ., tale formalizzazione del lavoro può avvenire unicamente tramite la…

AGEVOLAZIONI

Coltivatore diretto e Iap: figure distinte

Come noto, il Legislatore, in un percorso di ammodernamento del settore primario iniziato con il D.Lgs. 228/2001, a mezzo del quale è stato concepito e quindi traslato nel codice civile una nuova figura di imprenditore agricolo, ha introdotto, con l’articolo 1 D.Lgs. 99/2004, la figura dello Iap (imprenditore agricolo professionale), in sostituzione del precedente Iatp…

CONTABILITÀ

Addio alle schede carburante dal 31.12.2018

Il prossimo 31 dicembre, dopo tanti anni, daremo il definitivo addio alla scheda carburante. Nel presente contributo ripercorreremo gli aspetti contabili connessi a questo adempimento che abbandoneremo a breve. Va dapprima ricordato che, affinché la scheda carburante sia valida, essa deve contenere i seguenti dati: Si supponga che venga ricevuta una scheda carburante relativa al…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Country by Country reporting

Nell’ambito del progetto BEPS, l’action 13 introduce un nuovo adempimento comunicativo in capo alle società controllanti di gruppi multinazionali, qualora residenti in Italia da inoltrare all’AdE, denominato Country by Country reporting (CbCR) o rendicontazione Paese per Paese, soggetto allo scambio automatico di informazioni tra i vari Stati. Al fine di approfondire i diversi aspetti della…

FINANZA

La settimana finanziaria

  IL PUNTO DELLA SETTIMANA: il dovish hike della Fed delude i mercati La riunione del FOMC di dicembre 2018 ha confermato l’atteso dovish hike La proiezione mediana degli aumenti dei tassi nel periodo 2019-2021 è diminuita J. Powell non ha fornito indizi sulla possibilità di un’eventuale modifica della politica di riduzione del bilancio della…

Torna in alto