21 Dicembre 2018

IVA

La gestione delle dichiarazioni di intento ricevute

Nel mese di dicembre iniziano ad arrivare le dichiarazioni di intento dei clienti che, in qualità di esportatori abituali, si avvalgono della facoltà di acquistare in non imponibilità Iva nei limiti del plafond disponibile. Il fornitore dell’esportatore abituale ha l’onere di verificare la dichiarazione d’intento ricevuta dal proprio cliente prima dell’effettuazione dell’operazione, ai sensi dell’articolo…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Corretta imputazione temporale di un componente negativo

Con la risposta all’interpello n. 108 del 12 dicembre, l’Agenzia delle Entrate si è espressa sulla corretta imputazione temporale di un indennizzo derivante da risoluzione contrattuale, al fine di individuare l’esercizio in cui operare correttamente la deduzione. Poiché la società istante redige il bilancio di esercizio in forma abbreviata, ai sensi dell’articolo 2435-bis cod. civ.,…

PENALE TRIBUTARIO

La conoscenza del dissesto non scrimina l’omessa Iva del liquidatore

Ai fini della configurabilità del reato di omesso versamento dell’Iva, non rileva come causa di forza maggiore, idonea a scriminare la condotta del liquidatore, la presenza di uno stato di dissesto imputabile alla precedente gestione, quando risulta che al momento dell’accettazione dell’incarico il reo fosse consapevole della crisi di liquidità e potesse fronteggiarla mediante idonee…

RASSEGNA RIVISTE

Processo di consulenza e diagnosi: la sintesi dei dati raccolti

Articolo tratto da “Vision Pro n. 20/2018” Con questo contributo continuiamo l’analisi del processo di consulenza, e in particolare affrontiamo un aspetto operativo relativo alla fase di diagnosi, secondo step del processo consulenziale. La diagnosi è già, di per se, una fase prettamente operativa. Partendo, infatti, dall’analisi degli obiettivi del cliente, passando per un esame…

IVA

L’opzione per l’Iva spetta al sovraindebitato

La disciplina Iva delle cessioni di immobili è stata rivoluzionata ad opera del D.L. 83/2012 il quale ha modificato il disposto normativo contenuto nei numeri 8-bis e 8-ter dell’articolo 10 del D.P.R. 633/1972. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio….

Torna in alto