6 Dicembre 2018

AGEVOLAZIONI

Formazione 4.0: i nuovi chiarimenti del Mise

A meno di un mese dalla scadenza del periodo di vigenza dell’agevolazione è stata pubblicata la tanto attesa circolare Mise n. 412088 del 03.12.2018, elaborata d’intesa col Ministero del lavoro e delle politiche sociali, contenente chiarimenti in materia di credito d’imposta formazione 4.0. La circolare attiene esclusivamente i profili applicativi dell’agevolazione, offrendo spunti operativi alle…

IMPOSTE SUL REDDITO

Ecobonus e sismabonus: cessione del credito senza imposta di registro

Con la risoluzione 84/E/2018 l’Agenzia delle entrate è tornata a fornire chiarimenti in materia di cessione del credito corrispondente alle detrazioni spettanti per interventi di riqualificazione energetica degli edifici nonché per quelli finalizzati alla riduzione del rischio sismico. Giova a tal proposito ricordare che, ai sensi degli articoli 14 e 16 D.L. 63/2013, i singoli…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Versamento saldo Tasi 2018 entro il prossimo 17 dicembre

Entro il prossimo 17 dicembre i soggetti passivi della Tasi, ovvero coloro che possiedono (a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie) o detengono fabbricati (compresa l’abitazione principale se accatastata nelle categorie catastali A/1, A/8 o A/9) e aree edificabili come definiti ai sensi dell’imposta municipale propria, devono provvedere al versamento della rata…

CONTENZIOSO

Le condizioni di ammissibilità dell’appello incidentale tardivo

In tema di contenzioso tributario, l’appello incidentale tardivo è sempre ammissibile allorquando l’eventuale accoglimento dell’impugnazione principale muti l’assetto di interessi facenti capo all’appellato, ancorché quest’ultimo abbia prestato acquiescenza alla sentenza. È questo il principio di diritto sancito dalla Corte di Cassazione con ordinanza n. 29593 del 16.11.2018. La vicenda trae origine dall’impugnazione di una cartella…

ACCERTAMENTO

Notificazioni di accertamento

Nel processo tributario l’attività c.d. “informativa” sugli atti processuali di parte e/o del giudice è affidata agli istituti della comunicazione e della notificazione, disciplinati dagli articoli 16, 16-bis e 17 D.Lgs. 546/1992., che hanno come obiettivo quello di consentire la formazione, in capo al destinatario, della conoscenza legale dell’atto, che assicura il rispetto del principio…

Torna in alto