5 Dicembre 2018

AGEVOLAZIONI

Iper-ammortamento: cosa fare entro il 31 dicembre 2018?

Le società con periodo di imposta coincidente con l’anno solare, che intendono fruire dell’iper ammortamento nel 2018, devono verificare le caratteristiche degli investimenti entro il 31 dicembre 2018. Entro la fine dell’anno occorre che i beni materiali strumentali nuovi rientranti nel piano “Industria 4.0” – elenco allegato A alla L. 232/2016 – siano consegnati (o…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Irap: non contano i costi o i ricavi “ingenti” del commercialista

Ai fini dell’integrazione del presupposto dell’autonoma organizzazione e quindi dell’assoggettamento all’Irap, non ha importanza che i costi o i ricavi siano di importo elevato, anche se “rilevantissimi”. Ciò in quanto la sussistenza di un’autonoma organizzazione non si evince dall’entità del valore della produzione. Queste, in sintesi, le conclusioni che possono trarsi dall’ordinanza n. 26574 del…

IVA

Rimborso dell’Iva su operazione accertata come fuori campo

L’articolo 60, comma 7, D.P.R. 633/1972, modificato dall’articolo 93 D.L. 1/2012 a seguito della procedura di infrazione n. 2011/4081 avviata contro l’Italia dalla Commissione europea, nel superare il divieto di rivalsa dell’Iva pagata a seguito di un accertamento, ha disciplinato il diritto per il fornitore, in caso di accertamento/rettifica da parte del Fisco, di rivalersi…

PENALE TRIBUTARIO

La crisi d’impresa non esclude il reato di omesso versamento

Come noto, il legislatore prevede due precise ipotesi penalmente rilevanti in caso di omesso versamento di ritenute certificate ed omesso versamento dell’Iva dovuta. Nello specifico: ai sensi dell’articolo 10-bis D.Lgs. 74/2000, rubricato “Omesso versamento di ritenute certificate”, é punito con la reclusione da sei mesi a due anni chiunque non versa entro il termine previsto…

IVA

Comunicazione liquidazioni periodiche: nuovi alert del Fisco

Con decorrenza dal periodo d’imposta 2017 i soggetti Iva sono tenuti ad osservare un nuovo adempimento trimestrale che comporta la comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle risultanze delle liquidazioni periodiche Iva. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Adepimenti”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo…

Torna in alto