27 Novembre 2018

AGEVOLAZIONI

Interventi di recupero edilizio e nuova comunicazione all’Enea

A decorrere dal 2018 i contribuenti che hanno realizzato interventi di recupero edilizio e/o di messa in sicurezza di immobili sotto il profilo antisismico e/o di acquisto di mobili e grandi elettrodomestici connessi con un intervento di ristrutturazione immobiliare sono tenuti ad una nuova comunicazione nei confronti dell’Enea, laddove dall’intervento consegua anche un miglioramento energetico….

REDDITO IMPRESA E IRAP

Nuova definizione di holding non finanziaria con riflessi fiscali

Lo schema di Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva 2016/1164 (c.d. Direttiva ATAD 1) di contrasto alla elusione fiscale prevede, all’articolo 12, l’introduzione del nuovo articolo 162-bis Tuir, il quale contiene la definizione univoca – ai fini dell’Ires e dell’Irap – delle figure di “intermediari finanziari”, “società di partecipazione finanziaria” e “società di partecipazione non…

ACCERTAMENTO

Terreni rivalutati: nessun vincolo per la successiva cessione

Bacchettata la pervicacia dell’Agenzia delle Entrate sulla contestazione della plusvalenza in caso di terreni rivalutati venduti a prezzo inferiore a quello di perizia. La sentenza n. 9112/2018, resa dalla CTR Napoli (sez. n. 25, Pres.-Rel. Verrusio) conferma un orientamento giurisprudenziale di favore per il contribuente e lo fa stigmatizzando in modo deciso l’ostinazione dell’Amministrazione finanziaria…

CONTENZIOSO

Regime del margine: responsabilità allargata per i rivenditori di veicoli usati

Ai fini del riconoscimento dell’applicazione del regime del margine alla rivendita di veicoli usati, è ritenuta priva di rilievo la relativa annotazione sulle fatture di vendita mentre, per contro, rientra nell’onere probatorio del contribuente, ai fini della dimostrazione di aver agito in “buona fede”, la verifica di tutti i precedenti passaggi di proprietà attraverso l’esame…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Il valore di tutto Mariana Mazzucato Laterza Prezzo – 20,00 Pagine – 384 Banchieri, imprenditori, politici: tutti parlano della necessità di ‘creare valore’ per creare ricchezza. Ma cos’è realmente il ‘valore’? Chi crea ricchezza? Come decidiamo il valore delle cose che produciamo e quanto spetta a chi le realizza? Un contributo di grande originalità dell’autrice…

IVA

Note di credito: l’emissione in presenza di procedure infruttuose

In via generale, tutte le operazioni rilevanti ai fini Iva devono essere documentate attraverso l’emissione della fattura. A fianco a tale obbligo è prevista la rettifica, da parte del cedente/prestatore, delle operazioni una volta che la fattura sia stata annotata nel registro delle fatture emesse. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è…

Torna in alto