23 Novembre 2018

RISCOSSIONE

La nuova procedura per la rottamazione-ter delle cartelle di pagamento

L’articolo 3 D.L. 119/2018 (re)introduce la procedura di definizione agevolata dei carichi affidati all’agente della riscossione nell’intervallo temporale dall’1.1.2000 al 31.12.2017, consentendo il pagamento dei debiti ivi contenuti – salve le specifiche esclusioni previste dal comma 16 della citata disposizione normativa – al netto delle sanzioni, degli intessi di mora delle sanzioni e delle somme aggiuntive…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Società agricola: valorizzazione dei passaggi interni e degli scambi infragruppo – I° parte

Fra le società che compongono un gruppo agro-industriale è sempre più frequente la presenza di una società agricola, ed in particolare di una Srl agricola. Infatti, tali società possono optare per la tassazione su base catastale, nel rispetto dei vincoli imposti dal codice civile e dal D.L. 99/2004. È possibile pertanto riscontrare un gruppo agro-industriale…

ENTI NON COMMERCIALI

Cori, bande, filodrammatiche e Terzo settore

L’articolo 67, comma 1, lett. m), Tuir, che, come è noto, disciplina i rimborsi spese forfettari, le indennità di trasferta, i premi e i compensi erogati ai direttori artistici, ai collaboratori tecnici di “cori, bande musicali e filodrammatiche” (oltre che agli sportivi dilettanti), non appare in alcun modo abrogato o modificato a seguito dell’entrata in…

PENALE TRIBUTARIO

Con pagamento del debito confisca possibile ma ad effetti condizionati

La confisca diretta o per equivalente dei beni che costituiscono il profitto o prezzo del reato tributario può essere adottata anche in presenza di un impegno con l’Amministrazione finanziaria per il pagamento del debito d’imposta, ma resta improduttiva di effetti sino a che non si verifica l’evento futuro e incerto dell’inadempimento dell’accordo.  È questo il…

IVA

La gestione delle deleghe per la fatturazione elettronica

Il provvedimento n. 89757 del 30 aprile 2018 ha definito le regole tecniche per la corretta predisposizione della fattura elettronica e delle note di variazione, per la trasmissione e la ricezione dei file al SdI, i controlli che quest’ultimo effettua rispetto alle informazioni obbligatorie da riportare nella fattura, il ruolo che gli intermediari possono assumere…

RASSEGNA RIVISTE

Modalità di tenuta delle scritture contabili: dall’analogico al digitale

Articolo tratto da “La circolare tributaria n. 42/2018” Lo sviluppo delle tecnologie informatiche e telematiche ha indotto il Legislatore fiscale a regolamentare presupposti e modalità di effettuazione della fatturazione elettronica e della conservazione di libri, registri e documenti contabili su supporti informatici. Attraverso le recenti indicazioni di prassi offerte dalla GdF con la circolare n….

Torna in alto