10 Novembre 2018

PENALE TRIBUTARIO

L’irrilevanza del transfer price ai fini penali

Come noto, la corretta determinazione dei prezzi di trasferimento infragruppo è un annoso problema che riguarda le imprese multinazionali che operano con l’estero, scambiando beni e/o servizi con imprese del gruppo. Le disposizioni fiscali in subiecta materia sono contenute nell’articolo 110, comma 7, Tuir, a mente del quale “I componenti del reddito derivanti da operazioni …

IVA

Sospensione dell’Iva all’importazione e frode del destinatario

Nel caso in cui l’importatore abbia beneficiato dell’esenzione dell’Iva all’importazione sulla base di un’autorizzazione rilasciata in seguito a un previo controllo dell’Ufficio doganale, quest’ultimo non è tenuto a pagare l’Iva a posteriori qualora risulti, in occasione di un ulteriore controllo, che non ricorrevano le condizioni sostanziali dell’esenzione, a meno che non si accerti, in base…

RISCOSSIONE

Definizione agevolata degli accertamenti: pubblicato il provvedimento

Dopo i primi chiarimenti offerti dall’Agenzia delle entrate lo scorso 7 novembre, oggetto di commento con il precedente contributo “Pace fiscale: primi chiarimenti dalle Entrate” nella giornata di ieri è stato pubblicato il provvedimento prot. n. 298724/2018 del Direttore dell’Agenzia delle entrate, d’intesa con il Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Il provvedimento in…

CONTABILITÀ

Perdita da accordi transativi deducibile solo in specifici casi

L’accordo transattivo tra le parti è un contratto civilisticamente riferibile al dettato dell’articolo 1965 cod. civ. secondo cui: “le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine a una lite già incominciata o prevengono una lite che può sorgere tra loro”.Conseguenza della transazione è solitamente la rinuncia da parte del creditore di parte del suo credito a…

FINANZA

La settimana finanziaria

  IL PUNTO DELLA SETTIMANA: Midterm 2018 – Camera ai Democratici, Senato ai Repubblicani Un Congresso diviso: implica uno stallo politico a Washington, che può minare l’azione fiscale dell’amministrazione Trump non si traduce in un cambiamento della politica protezionistica nei confronti della Cina aumenta il rischio di un blocco delle attività amministrative in autunno 2019…

CONTENZIOSO

Conciliazione giudiziale

La conciliazione giudiziale è uno strumento deflattivo del contenzioso tributario che consente al contribuente, all’Ente impositore o all’Agente della riscossione di definire, totalmente o parzialmente, ogni controversia appartenente alla giurisdizione tributaria, sia per questioni di fatto che di diritto. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione…

Torna in alto