3 Novembre 2018

IVA

Cessioni intra anche con identificazione nel Paese della lavorazione

Sono cessioni intracomunitarie non imponibili Iva ai sensi dell’articolo 41, lett. a), D.L. 331/1993, le vendite di beni con destinazione altro Stato Ue anche se nel Paese in cui sono sottoposte a lavorazione il committente comunitario è identificato ai fini Iva. È quanto emerge dalla lettura del principio di diritto n. 10 reso noto dall’Agenzia…

ACCERTAMENTO

Abuso del diritto nella cessione e nel conferimento di quote

La risposta n. 30 pubblicata dall’Agenzia delle entrate in data 8 ottobre 2018 ha riproposto il tema dell’abuso del diritto regolamentato dall’articolo 10-bis L. 212/2000. A giudizio del Fisco, nel caso prospettato nell’interpello, si configura un’operazione abusiva ai fini delle imposte dirette. Trattasi, in particolare, di una riorganizzazione societaria articolata in due fasi: il conferimento…

AGEVOLAZIONI

Operative le modifiche per le OP ortofrutta

Per effetto di quanto previsto dall’articolo 5 D.M. n. 9628 del 05.10.2018, sono operative, con effetti decorrenti dal 1° gennaio 2019, le modifiche apportate al D.M. 5927/2017, relativo alle disposizioni nazionali per il riconoscimento e il controllo delle organizzazioni di produttori (di seguito “OP”) del settore ortofrutticolo, nonché dei connessi fondi di esercizio e programmi…

PENALE TRIBUTARIO

Limiti agli effetti del giudicato penale nel processo tributario

Uno degli aspetti più interessanti e dibattuti nel nostro ordinamento consiste nell’efficacia riconosciuta al giudicato penale all’interno di un processo tributario. La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 17619 del 05.07.2018, ha fornito una risposta su cui pare opportuno soffermarsi. Nel caso di specie, avente per oggetto la contestazione di fatture per operazioni inesistenti,…

FINANZA

La settimana finanziaria

  IL PUNTO DELLA SETTIMANA: il rafforzamento del dollaro US è atteso consolidarsi Il dollaro US si è apprezzato nei confronti della principali valute guidato dalla rimodulazione delle aspettative di politica monetaria La prosecuzione del trend di apprezzamento nei prossimi mesi è sostenuto dalla divergenza delle politiche monetarie tra le due sponde dell’Atlantico, dal diverso…

IVA

La “nuova” detrazione dell’Iva

Il diritto alla detrazione è disciplinato nei suoi caratteri essenziali dall’articolo 19, D.P.R. 633/1972, che lo collega alla natura delle operazioni con le quali vengono impiegati i beni e i servizi acquistati o importati dal soggetto passivo. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una…

Torna in alto