27 Ottobre 2018

AGEVOLAZIONI

Estensione della cedolare secca con molte incognite

Il disegno di Legge di Bilancio 2019, reso noto in questi giorni, contiene importanti novità in materia di cedolare secca ai fini Irpef, estendendo tale opportunità anche alle locazioni di immobili non abitativi. Prima di analizzare il contenuto delle proposte di modifica normativa è bene ricordare, a grandi linee, che il regime della cedolare secca,…

RISCOSSIONE

Decreto fiscale: stralcio dei debiti fino a 1.000 euro

Con riferimento alle novità introdotte con il D.L. 119/2018 (c.d. “Decreto fiscale”) molti dubbi si concentrano sul previsto stralcio dei debiti fino a 1.000 euro affidati agli agenti della riscossione dal 01.01.2000 al 31.12.2010. A quale importo è necessario far riferimento per valutare il raggiungimento del limite massimo di 1.000 euro? come si coordina questa…

AGEVOLAZIONI

Fusione per incorporazione e ACE

Come noto, con l’articolo 10 D.M. 14.03.2012 sono state individuate alcune operazioni, effettuate prevalentemente tra società appartenenti al medesimo gruppo societario, al verificarsi delle quali opera in modo automatico un meccanismo di neutralizzazione della base di calcolo dell’agevolazione ACE, con l’obiettivo di “evitare che a fronte di una sola immissione di denaro possa essere moltiplicata…

CONTABILITÀ

Necessaria l’attestazione per fruire del bonus pubblicità

Come noto con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del D.P.C.M. 90/2018 sono state definite le disposizioni attuative per la richiesta del credito di imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulla stampa (giornali quotidiani e periodici, anche on line, locali e nazionali) e sulle emittenti radio-televisive a diffusione locale, introdotto dall’articolo 57-bis D.L. 50/2017. Il Dipartimento…

FINANZA

La settimana finanziaria

  IL PUNTO DELLA SETTIMANA: la BCE non sorprende e rimanda a dicembre le decisioni sui reinvestimenti I paramenti di politica monetaria e la forward guidance sui tassi restarono invariati I dati segnalano una perdita di momentum della crescita e una graduale ripresa dell’inflazione La riunione di politica monetaria della BCE di questo mese ha…

IMPOSTE SUL REDDITO

Beni relativi all’impresa

All’interno del Tuir l’articolo 65 si occupa di disporre quelli che sono i criteri da utilizzare al fine di individuare i beni da considerare “relativi all’impresa”. In particolare, detto articolo, distingue tali beni a seconda che si tratti di imprese individuali, società in nome collettivo e in accomandita semplice, oppure società di fatto. Al fine…

Torna in alto