25 Ottobre 2018

IVA

Le novità in materia di fatturazione elettronica

La pubblicazione definitiva in Gazzetta Ufficiale del D.L. 119/2018 conferma in buona sostanza le modifiche alla disciplina della fattura elettronica già presenti nelle bozze che circolavano nei giorni scorsi. Le disposizioni del decreto che si occupano della fattura elettronica sono gli articoli da 10 a 15, contenute nel capitolo delle semplificazioni fiscali. Più in particolare…

CONTENZIOSO

Processo tributario telematico obbligatorio dal 1° luglio 2019

Un’importante novità contenuta nel Decreto fiscale – D.L. 119/2018 – è rappresentata dall’introduzione dell’obbligo del processo tributario telematico per i ricorsi notificati a partire dal 1° luglio 2019. In particolare, nel Decreto fiscale è stato inserito un intero articolo (articolo 16 D.L. 119/2018) dedicato alla “Giustizia tributaria digitale”, destinato alla definizione del nuovo assetto che…

IVA

Rinvio della detrazione scongiurato

La detrazione dell’Iva può essere esercitata già nella liquidazione del mese in cui l’acquisto si considera effettuato anche se la fattura è ricevuta e registrata decorsa la mensilità di riferimento ma comunque entro il 15 del mese successivo. Tuttavia, ciò è consentito solo se l’effettuazione e il ricevimento della fattura, nonché la sua registrazione, si…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Bonus autotrasportatori

Ai sensi dell’articolo 6 del D.Lgs. 26/2007 e il D.P.R. 277/2000 prevedono, per gli esercenti l’attività di autotrasporto merci (in conto proprio o per conto terzi), un beneficio sulla spesa di gasolio uso “autotrazione” utilizzato per il rifornimento di veicoli con massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate. Al fine di approfondire i…

Torna in alto