5 Ottobre 2018

IMPOSTE SUL REDDITO

Cessione dello studio professionale e valore dell’avviamento

È vivace ed interessante la questione relativa ai modelli organizzativi di cui gli studi professionali si dotano per l’esercizio delle proprie attività. C’è chi, puntando sulla forte specializzazione, mantiene dimensioni modeste, ritenendo che bassi costi fissi aiutino a meglio affrontare le instabilità del mercato; e c’è chi, invece, punta sulla aggregazione, sia individuando un’unica attività…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Residenza fiscale, presunzione legale e onere della prova

La persona fisica che trasferisce la propria residenza all’estero, in uno Stato o territorio a fiscalità privilegiata, dovrà fornire all’Amministrazione finanziaria idonei elementi che dimostrino l’effettivo radicamento all’estero dei suoi interessi vitali (familiari, personali e professionali), ossia che il proprio domicilio non è in Italia. Come noto, l’ordinamento giuridico domestico (ex articolo 2, comma 2-bis,…

IVA

Regime del margine anche per gli oggetti d’arte di provenienza intra-UE

L’Avvocato generale presso la Corte di giustizia UE, con le conclusioni relative alla causa C-264/17 (Harry Mensing), presentate il 13 settembre 2018, ha analizzato l’ambito applicativo del regime speciale del margine in caso di cessione di oggetti d’arte che il rivenditore ha acquistato dagli autori o dai loro aventi diritto, stabiliti in altri Stati membri…

RISCOSSIONE

Istanza di rimborso degli acconti versati e decorrenza del termine

Il termine per la presentazione delle istanze di rimborso degli acconti versati deve essere individuato verificando l’esistenza o meno dell’obbligo di versamento nel momento in cui lo stesso è effettuato: è questo quanto ha chiarito l’Agenzia delle entrate con la risposta all’istanza di consulenza giuridica n.1, pubblicata ieri, 4 ottobre. La risposta in esame è…

RASSEGNA RIVISTE

Il contratto di affitto di fondo turistico

Articolo tratto da “Rivista per la consulenza in agricoltura n. 30/2018” Il Legislatore ha progressivamente modificato l’approccio alla disciplina dei contratti agrari, limitando incisivamente l’autonomia delle parti contrattuali anche allo scopo di tutelare il diritto alla stabilità della parte ritenuta debole. In questa prospettiva, il presente contributo si propone di esaminare i connotati salienti del…

IMPOSTE INDIRETTE

Agevolazioni prima casa

Per incentivare l’acquisto di immobili da parte delle persone fisiche, sono state introdotte, al ricorrere di specifiche condizioni, alcune agevolazioni in materia di imposta di registro ed Iva per ridurre il carico fiscale nell’acquisto della “prima casa”, nonché per le imposte ipotecaria e catastale che si applicano in misura fissa, anziché proporzionale. Al fine di…

Torna in alto