4 Ottobre 2018

IVA

Ritrattazione e revoca della dichiarazione d’intento

In un precedente intervento è stato messo in luce che le operazioni detassate ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lett. c), D.P.R. 633/1972, a differenza di quelle delle precedenti lettere a) e b), “nascono” imponibili per diventare non imponibili a seguito della consegna al cedente/prestatore della dichiarazione d’intento unitamente alla ricevuta di presentazione rilasciata dall’Agenzia…

AGEVOLAZIONI

Aliquota ACE da utilizzare in assenza del 31.12

Rispondendo all’interpello n. 954-124/2018, presentato ai sensi dell’articolo 11, comma 1, lett. a), L. 212/2000, la Direzione Regionale della Lombardia affronta la questione relativa alla corretta aliquota ACE da utilizzare allorquando il periodo d’imposta, iniziato l’1.1, si chiuda prima del 31.12. In particolare, nel caso analizzato, la società istante ha modificato nel corso del 2017…

CONTENZIOSO

Inammissibili i motivi di ricorso per cassazione “non chiari”

Il ricorso per cassazione è un mezzo d’impugnazione “a critica vincolata”, in quanto le censure esperibili possono rientrare solamente nelle “tassative” ipotesi previste dall’articolo 360, comma 1, c.p.c.. In particolare, i motivi di impugnazione, specificatamente elencati ai numeri da 1 a 5 del predetto comma 1, sono i seguenti: motivi attinenti alla giurisdizione; violazione delle…

IVA

Rettifica della detrazione Iva dal riscatto dell’immobile

La rettifica della detrazione dell’Iva è un istituto regolato dall’articolo 19-bis.2 del D.P.R. 633/1972, il quale prevede per gli immobili alcune disposizioni particolari. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo fornisce un inquadramento generale della fattispecie avendo…

Torna in alto