3 Ottobre 2018

ACCERTAMENTO

Indagini bancarie: accertamenti estesi ai conti dei familiari

Come noto, nel peculiare settore degli accertamenti bancari, l’articolo 32, comma 1, n. 2), D.P.R. 600/1973 prevede che gli uffici delle imposte possono invitare i contribuenti, indicandone il motivo, a comparire di persona o per mezzo di rappresentanti per fornire dati e notizie rilevanti ai  fini  dell’accertamento  nei  loro  confronti,  anche  relativamente  ai rapporti ed…

RISCOSSIONE

Un lieve ritardo nel pagamento della rata non è sanzionabile

L’articolo 15 ter D.P.R. 602/1973 disciplina gli inadempimenti nei pagamenti delle somme dovute a seguito dell’attività di controllo dell’Agenzia delle Entrate. Nello specifico, in caso di rateazione ai sensi dell’articolo 3 bis D.Lgs 462/1997, il mancato pagamento della prima rata entro il termine di trenta giorni dal ricevimento della comunicazione, ovvero di una delle rate…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Vincolo partecipativo e circostanze esimenti nel transfer pricing

Una recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (causa C-182/16 del 2018), nell’affrontare il particolare caso di un’operazione compiuta fra due imprese, fra le quali intercorrono vincoli partecipativi, a valori indiscutibilmente non di mercato, contiene un interessante riconoscimento; in particolare, viene ammesso che tra le ragioni commerciali che il contribuente può opporre quali esimenti…

IMPOSTE SUL REDDITO

Azienda faunistico-venatoria: disciplina fiscale

L’Agenzia delle entrate, con la risoluzione 73/E/2018 ha inquadrato, da un punto di vista fiscale, l’attività faunistico-venatoria esercitata sul fondo dall’imprenditore agricolo. L’attività faunistico-venatoria trova la propria disciplina nella L. 157/1992 (la cd. Legge quadro sulla caccia) con cui vengono individuate due differenti forme di gestione privata dell’attività: aziende faunistico-venatorie senza fini di lucro che…

IMPOSTE INDIRETTE

Bollo auto

Il bollo auto o tassa automobilistica o tassa di proprietà è un tributo locale periodico, introdotto dal D.P.R. 39/1953, dovuto ogni anno dai proprietari di veicoli in ragione del suo possesso, prescindendo dall’effettivo utilizzo su strada. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Altre imposte”, una…

Torna in alto