29 Settembre 2018

PENALE TRIBUTARIO

L’evasione dell’Irap non rileva sul piano penale

La Suprema Corte, in più interventi, ha contribuito a far chiarezza sul campo di applicazione della disciplina penal tributaria soffermandosi sul concetto di imposta elaborato dal Legislatore nel D.Lgs. 74/2000. Le pronunce succedutesi nel tempo poggiano sul tenore letterale delle norme contenute nel decreto, le quali, richiamando espressamente le violazioni concernenti “le imposte sul reddito…

DIRITTO SOCIETARIO

Il contoterzismo e le attività agromeccaniche

L’agricoltura è un settore in continuo movimento ed evoluzione, basti pensare ai cambiamenti cui si è assistito a partire dal 2001, anno in cui, per effetto della delega prevista dalla L. 57/2001, il Legislatore ha riscritto integralmente la figura dell’imprenditore agricolo di derivazione codicistica. La nuova figura di imprenditore agricolo introdotta con l’articolo 1 D.Lgs….

IMPOSTE INDIRETTE

Immobili destinati al trattamento dei rifiuti in categoria D

Con la sentenza n. 1309 del 14.05.2018 la CTR Emilia Romagna si è occupata del corretto classamento da attribuire alle discariche di rifiuti. La vicenda trae origine da un avviso di accertamento emesso dall’Agenzia delle entrate, Ufficio provinciale di Modena, con cui veniva rettificato il classamento di un immobile costituente un impianto per il trattamento…

DICHIARAZIONI

Amministratori di condominio: novità in tema di obblighi dichiarativi

Con risoluzione 67/E/2018 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’amministratore di condominio ha facoltà di non riportare nel quadro AC del modello Redditi o nel quadro K del modello 730 l’indicazione delle spese, relative agli interventi di recupero del patrimonio edilizio su parti comuni di edifici condominiali, sulle quali ha trovato applicazione la ritenuta dell’8%…

DICHIARAZIONI

Modello Redditi ENC

Il modello Redditi Enc è utilizzato per presentare la dichiarazione dei redditi degli enti non commerciali ed equiparati. Gli enti non commerciali si caratterizzano per non avere quale oggetto esclusivo, o principale, lo svolgimento di un’attività di natura commerciale che non determina reddito d’impresa. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata…

FINANZA

La settimana finanziaria

  IL PUNTO DELLA SETTIMANA: rapporto deficit/Pil italiano al 2.4% per i prossimi tre anni La prima reazione dei mercati finanziari è stata negativa Aumenta l’incertezza e il rischio di declassamenti da parte delle agenzie di rating Aumenta il rischio di condizioni finanziarie più restrittive  Ieri sera il Consiglio dei Ministri ha ufficializzato un target…

Torna in alto