28 Settembre 2018

AGEVOLAZIONI

Bonus pubblicità: le FAQ del Ministero

Nei giorni scorsi il Dipartimento per l’Editoria ha pubblicato una serie di FAQ volte a fornire chiarimenti sulle modalità applicative del cosiddetto bonus pubblicità, introdotto dall’articolo 57-bis D.L. 50/2017 e regolato dal D.P.C.M. n. 90/2018. La finestra per l’invio del modello per le spese relative al 2017 e al 2018 si è aperta lo scorso…

DICHIARAZIONI

Il credito ricerca e sviluppo nel modello Redditi

Tra i quadri del modello Redditi che nella fase iniziale di redazione vengono “dimenticati”, non incidendo sulla determinazione dell’imposta, ma che, in vista dell’approssimarsi della scadenza per la trasmissione telematica (31 ottobre), vanno completati, vi è sicuramente il quadro RU dedicato ai crediti di imposta concessi a favore delle imprese da norme agevolative. Tra questi…

AGEVOLAZIONI

La deduzione delle spese per l’adozione di minori stranieri

L’articolo 10, comma 1, lett. l-bis), Tuir include nel novero degli oneri che danno diritto a una deduzione dal reddito complessivo le spese sostenute dai genitori adottivi per l’espletamento della procedura di adozione di minori stranieri disciplinata dalle disposizioni contenute nel Capo I del Titolo III della L. 184/1983 (articoli da 29 a 39-quater). L’importo…

DICHIARAZIONI

I quadri del modello Redditi da presentare insieme al 730

Come noto, per poter utilizzare il modello 730 (precompilato o ordinario) i contribuenti devono aver percepito nel 2017 tipologie reddituali che possono essere dichiarate con questo modello, ovvero, come precisato anche nelle istruzioni alla compilazione: redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente; redditi dei terreni e dei fabbricati; redditi di…

RASSEGNA RIVISTE

Sponsorizzazioni: deduzione in salvo

Articolo tratto da “Associazioni e sport n. 7/2018” Lo sport dilettantistico ha da sempre rivestito, da un punto di vista prettamente sociale, un ruolo di primaria importanza in quanto contesto di aggregazione e sviluppo giovanile. Le associazioni sportive dilettantistiche, dal canto loro, non potendo far affidamento su entrate finanziarie minimamente paragonabili a quelle del mondo…

IVA

Rimborso Iva spettante per beni ammortizzabili in leasing

L’importo a credito risultante dalla dichiarazione Iva può essere chiesto a rimborso, in tutto o in parte, al ricorrere di precise condizioni. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo si occupa nello specifico del presupposto relativo all’acquisto…

Torna in alto