20 Settembre 2018

IVA

Detrazione Iva collegata alla ricezione della fattura elettronica

L’esercizio del diritto alla detrazione dell’Iva nasce contemporaneamente all’esigibilità del tributo ma può essere concretamente eseguito solo con la ricezione del documento. Tale principio è applicabile a prescindere dalla tipologia di fattura (cartacea o elettronica), poiché le regole contenute nell’articolo 19 D.P.R. 633/1972 sono principi generali del sistema dell’imposta sul valore aggiunto. In questo periodo,…

DICHIARAZIONI

L’opzione per il consolidato nel quadro OP del modello Redditi SC 2018

L’istituto del consolidato fiscale, disciplinato dagli articoli da 117 a 129 Tuir, permette  alle società che appartengono al medesimo gruppo di determinare il proprio reddito complessivo senza procedere alla li­quidazione dell’imposta, ma trasferendolo, per la tassazione, alla società consolidante che a tal fine deve predisporre la dichiarazione del gruppo determinando un’unica base imponibile, in modo…

IVA

Limiti applicativi della non imponibilità Iva per le triangolazioni UE

Nelle triangolazioni intraunionali “esterne” intervengono tre soggetti identificati ai fini Iva in tre diversi Stati membri dell’Unione europea. A fronte di un unico trasferimento fisico dei beni (dal primo cedente al cliente del promotore della triangolazione), si verifica un duplice trasferimento di proprietà, vale a dire dal primo cedente al promotore della triangolazione e da…

RISCOSSIONE

Cartella nulla in caso di mancata allegazione dell’atto richiamato

In tema di riscossione, va dichiarata la nullità per difetto di motivazione della cartella di pagamento che faccia rinvio ad un altro atto costituente il presupposto dell’imposizione senza indicarne i relativi estremi in modo esatto, allorché tale atto non sia stato previamente allegato e comunicato al contribuente. È questo il principio di diritto sancito dalla…

IVA

Conservazione delle fatture elettroniche

Con il D.Lgs. 127/2015 è stata prevista la possibilità di utilizzare il Sistema di Interscambio, già in uso per la fattura elettronica PA, anche per la fatturazione elettronica tra soggetti privati. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il presente…

Torna in alto