17 Settembre 2018

IMPOSTE SUL REDDITO

Fuoriuscita dalla contabilità semplificata svincolata

Con la risoluzione AdE 64/E/2018, l’Agenzia delle entrate è tornata ad esprimersi sul vincolo di permanenza nel regime di contabilità semplificata una volta intrapresa tale strada da parte dell’impresa. Il caso analizzato dal documento di prassi riguarda una contribuente che, pur possedendo i requisiti per accedere al regime forfettario, fin dall’anno 2015 ha sempre svolto…

ENTI NON COMMERCIALI

Sport e terzo settore – II° parte

Problema sicuramente più delicato, anche per la diffusione e il “peso specifico” della agevolazione, diventa analizzare se gli enti del terzo settore che fanno sport possano applicare le agevolazioni sui compensi previsti per le società e associazioni sportive dilettantistiche dal combinato disposto di cui agli articoli 67, comma 1, lett. m) e 69 Tuir. Le…

CONTENZIOSO

Emendabile in sede contenziosa l’errore del modello dichiarativo

In tema di omessa dichiarazione dei redditi, il contribuente ha la possibilità di rettificare gli errori di fatto o di diritto compiuti, sia entro il termine previsto dalla legge per presentare istanza di rimborso, sia opponendosi in sede giudiziale alla maggiore pretesa impositiva vantata dall’Amministrazione finanziaria. È questo il principio sancito dalla Corte di Cassazione…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Come si supera la presunzione di esterovestizione societaria?

A livello domestico, ai sensi dell’articolo 73, comma 3, Tuir una società di capitali è considerata fiscalmente residente in Italia quando per la maggior parte del periodo d’imposta ha mantenuto la sede legale o la sede dell’amministrazione o l’oggetto principale nel territorio dello Stato. Tali criteri di radicamento con il territorio dello Stato sono fra…

IVA

Servizi di ricerca in materia di investimento con aliquota ordinaria

L’articolo 10 del D.P.R. 633/1972 elenca una serie tassativa di operazioni che beneficiano del regime di esenzione da Iva. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo si sofferma sul trattamento Iva dei servizi di ricerca in materia…

Torna in alto