10 Settembre 2018

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Sospensione dei modelli F24 con compensazioni “rischiose”

Allo scopo di contrastare il fenomeno delle indebite compensazioni di crediti d’imposta, l’articolo 1, comma 990, Legge di Bilancio 2018 ha introdotto il comma 49-ter all’articolo 37 D.L. 223/2006 che prevede che l’Agenzia delle entrate può sospendere, fino a trenta giorni, l’esecuzione delle deleghe di pagamento (modelli F24) contenenti compensazioni che presentano profili di rischio….

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Opzione put: per la Cassazione è lecita e meritevole di tutela

È lecito e meritevole di tutela l’accordo negoziale concluso tra i soci di una società azionaria, con il quale l’uno, in occasione del finanziamento partecipativo così operato, si obblighi a manlevare l’altro dalle eventuali conseguenze negative del conferimento effettuato in società mediante l’attribuzione del diritto di vendita (c.d. opzione put) entro un dato termine ed…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Interessi e royalties

Gli interessi e le royalties sono due tipologie di proventi che concorrono alla formazione del reddito di capitale. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “fiscalità internazionale”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo analizza l’aspetto fiscale degli interessi e royalties. Ai sensi dell’articolo 44…

Torna in alto