6 Settembre 2018

PENALE TRIBUTARIO

Operazioni soggettivamente inesistenti e consapevolezza dell’acquirente

Come noto, la frode fiscale mediante l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti costituisce un pericoloso sistema di evasione fiscale che sottrae ingenti risorse erariali creando, in capo all’acquirente, un’indebita detrazione Iva. In tale contesto, il cessionario acquista beni o servizi da parte di società denominate “cartiere”, soggetti economici che non hanno dipendenti, non hanno struttura…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Imu: agevolazioni solo con accatastamento unitario

Con la sentenza n. 20368 del 31.07.2018 la Corte di Cassazione torna sul tema della nozione di abitazione principale ai fini dell’applicazione dei tributi locali. Avevamo già analizzato, in un precedente intervento, il tema del diverso approccio, tra Imu ed Ici, alla definizione di abitazione principale; con la sentenza richiamata la Cassazione conferma tale differenza,…

CONTENZIOSO

Linea “morbida” sui motivi specifici dell’impugnazione nell’appello

Continua la “linea morbida” della Cassazione sull’interpretazione degli articoli 53 D.Lgs. 546/92 (secondo cui la mancanza o l’assoluta incertezza nel ricorso in appello dei “motivi specifici dell’impugnazione” costituisce una causa d’inammissibilità) e 342, comma 1, c.p.c. (in base al quale “… La motivazione dell’appello deve contenere, a pena di inammissibilità: 1) l’indicazione delle parti del…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La fusione deliberata dagli organi amministrativi

Gli articoli 2505, comma 2, e 2505-bis, comma 2, cod. civ., disciplinano una procedura semplificata con riferimento all’operazione di fusione che consiste nella facoltà di attribuire agli amministratori, con apposita clausola statutaria o sin dall’atto costitutivo, la possibilità di assumere la decisione di fusione, con deliberazione risultante da atto pubblico, in luogo dell’assemblea dei soci….

IVA

Accessorietà nella commercializzazione di beni

L’articolo 12 del D.P.R. 633/1972 stabilisce quando un’operazione, cessione o prestazione che sia, deve considerarsi accessoria all’operazione principale, dovendo in tal caso seguire le stesse regole di quest’ultima. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo individua le…

Torna in alto