14 Agosto 2018

IVA

Le semplificazioni per l’Iva sui servizi digitali

La Direttiva 2017/2455/UE, approvata dal Consiglio europeo il 5 dicembre 2017, modifica la Direttiva 2006/112/CE in materia di Iva, prevedendo una serie di semplificazioni riguardanti, da un lato, le prestazioni di servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione ed elettronici e, dall’altro, le vendite a distanza di beni, con decorrenza differita, rispettivamente, al 1° gennaio 2019 e al…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Regole fiscali per gli omaggi ai dipendenti

In occasione di festività o ricorrenze è consuetudine dell’impresa “omaggiare” ai propri dipendenti dei beni in natura generalmente non rientranti nell’attività d’impresa. In particolare, per quanto concerne la tassazione in capo al dipendente destinatario dell’omaggio occorre precisare che, a seguito della soppressione della lett. b) dell’articolo 51, comma 2, Tuir (ad opera dell’articolo 2, comma…

AGEVOLAZIONI

Correzione degli errori contabili: riflessi complicati sull’Ace

L’Oic 29 compie, come noto, una distinzione con riguardo alla correzione degli errori contabili commessi in esercizi precedenti a quello in cui essi sono individuati: se l’errore è “rilevante”, la correzione è contabilizzata sul saldo di apertura del patrimonio netto dell’esercizio in cui è individuato; se l’errore “non è rilevante”, la correzione è contabilizzata nel…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Gli elementi che caratterizzano la stabile organizzazione personale

La normativa sostanziale di riferimento in tema di stabile organizzazione personale è contenuta nell’articolo 162, commi 6 e 7, Tuir; articolo, quest’ultimo, soggetto ad importanti modifiche ad opera dell’articolo 1, comma 1010, lett. b), L. 205/2017 (Legge di bilancio 2018). Con le richiamate disposizioni il legislatore ha voluto individuare i tratti distintivi della stabile organizzazione…

CONTENZIOSO

Giudizio di ottemperanza

Il giudizio di ottemperanza è lo strumento riservato al contribuente per ottenere il rimborso da parte dell’Amministrazione finanziaria delle somme risultanti dalle sentenze delle Commissioni tributarie. Come definito dalla circolare AdE 38/E/2015, il giudizio di ottemperanza è il rimedio tramite cui il contribuente può richiedere l’esecuzione della sentenza a fronte dell’inerzia degli Uffici dell’amministrazione. Al…

Torna in alto