11 Agosto 2018

CONTROLLO

I requisiti dell’indipendenza e dell’obiettività del revisore legale

L’indipendenza e l’obiettività sono senza ombra di dubbio requisiti basilari e indispensabili (specialmente ai fini del corretto esercizio dello “scetticismo professionale”) che un revisore legale, un sindaco-revisore o una società di revisione devono possedere. Ciò è anche palesato dall’ampio spazio dedicato a tali requisiti dalle fonti normative e dai chiarimenti prassi di riferimento. In particolare,…

AGEVOLAZIONI

Contributo digitalizzazione alle aziende: nuove scadenze

Con Decreto 01.08.2018, il Mise ha prorogato i termini per l’ultimazione delle spese ammissibili e l’invio della richiesta di erogazione dell’agevolazione. Prima di elencare le nuove date occorre ripercorrere le indicazioni normative. Al fine di agevolare l’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico il legislatore ha previsto la concessione di…

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: secondo l’IMF, la crescita prosegue solida, ma meno sincronizzata e con un aumento di rischi al ribasso Secondo il FMI la crescita globale è rimasta sostenuta, in linea con le attese e mediamente sopra al potenziale. Il saldo dei rischi si è spostato ulteriormente verso il basso Il FMI ha aggiornato…

CRISI D'IMPRESA

Concordato preventivo prima soluzione per la crisi d’impresa

Il concordato preventivo introdotto dagli articoli 160 a 186 bis L.F. è una procedura concorsuale di tipo giudiziale, che il legislatore ha messo a disposizione dell’imprenditore in crisi, per un verso, per perseguire il risanamento, per altro verso, per evitare che nei suoi confronti venga dichiarato il fallimento. Esso prevede la soddisfazione dei creditori anche…

Torna in alto