6 Agosto 2018

DICHIARAZIONI

Gli studi di settore per le imprese minori in contabilità semplificata

Come noto il D.L. 50/2017, convertito con la L. 96/2017, ha previsto l’introduzione, dal periodo d’imposta 2017, dei primi indici sintetici di affidabilità fiscale che avrebbero dovuto gradualmente sostituire gli studi di settore. Tuttavia la Legge di Bilancio 2018 (articolo 1, comma 931, L. 205/2017) ne ha disposto la proroga di un anno, differendone l’applicazione…

DICHIARAZIONI

Società semplici: nel quadro RH la quota esente del reddito fondiario

Dopo i provvedimenti in materia di trasformazione agevolata che si sono avvicendati nel corso degli ultimi due anni, sono diventate molto più frequenti le società semplici, in particolare quelle “immobiliari”. Tali soggetti detengono i beni al di fuori dal regime dell’impresa, con la conseguenza che il possesso degli immobili è produttivo di reddito fondiario, con…

CONTENZIOSO

Il litisconsorzio necessario e facoltativo

Il litisconsorzio è il processo caratterizzato dalla presenza di una pluralità di parti, sia in qualità di attori-ricorrenti che di convenuti-resistenti. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Contenzioso”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo analizza l’istituto del litisconsorzio descrivendo le modalità di classificazione…

Torna in alto