27 Luglio 2018

REDDITO IMPRESA E IRAP

Cessione di partecipazioni e limiti al riporto delle perdite

In una recente risposta a un’istanza di interpello non pubblica, la Divisione Contribuenti dell’Agenzia delle Entrate parrebbe aver esteso, in via interpretativa, l’ambito di applicazione della disciplina anti-elusione specifica di cui all’articolo 84, comma 3, Tuir, volta a fronteggiare la pratica del cd. “commercio di bare fiscali”, andando però ben oltre il dato letterale della…

ACCERTAMENTO

Legittimo separare l’attività di holding da quella industriale

Numerosi sono i gruppi che hanno la volontà o, meglio ancora, l’esigenza di scorporare le attività di holding da quelle industriali e che, pur in assenza di vantaggi fiscali indebiti e in presenza di valide ragioni economiche, sono accusati dall’Amministrazione finanziaria di porre in essere condotte abusive. Di tutt’altro avviso invece la Corte di Cassazione…

DICHIARAZIONI

Il quadro RL nel modello Redditi PF 2018

I righi da RL14 a RL16 della Sezione II-A del quadro RL “Altri redditi” del modello Redditi PF 2018, sono dedicati ai redditi derivanti da attività occasionale o da obblighi di fare, non fare o permettere. In particolare in tale sotto-sezione vanno indicati, in colonna 1: nel rigo RL14 i corrispettivi derivanti da attività commerciali…

IMPOSTE SUL REDDITO

Recesso da soggetti IRES

L’articolo 47, comma 7, del Tuir evoca una particolare fattispecie generatrice reddito da capitale, in base alla quale le somme o il valore normale dei beni ricevuti dai soci in caso di recesso, di esclusione, di riscatto e di riduzione del capitale esuberante o di liquidazione anche concorsuale delle società ed enti costituiscono utile per…

RASSEGNA RIVISTE

Irrilevanza dell’identificazione Iva multipla ai fini dell’esenzione per le operazioni triangolari

Articolo tratto da “Iva in pratica n. 31/2018” La Corte di Giustizia, con la sentenza 19 aprile 2018, causa C‑580/16 (Firma Hans Bühler KG), privilegiando un taglio sostanzialistico, in applicazione del quale viene riconosciuta l’esenzione se sono soddisfatti i requisiti sostanziali, ha stabilito che il promotore dell’operazione triangolare (c.d. acquirente intermedio) non perde il diritto…

Torna in alto