26 Luglio 2018

DICHIARAZIONI

La dichiarazione dello studio associato: l’utilizzo delle ritenute

L’articolo 5 Tuir stabilisce che i redditi prodotti da associazioni professionali e società di persone  sono imputati a ciascun associato, o socio, indipendentemente dalla percezione, in proporzione alla quota di partecipazione agli utili. Il medesimo criterio è previsto per l’attribuzione delle ritenute; l’articolo 22, comma 1, Tuir  stabilisce infatti che “le ritenute operate sui redditi…

DICHIARAZIONI

Il quadro DI nel modello Redditi PF 2018

L’articolo 5 D.L. 193/2016, modificando l’articolo 2, comma 8, D.P.R. 322/1998, ha equiparato i termini di presentazione delle dichiarazioni integrative, sia “a favore del Fisco” (ovvero con indicazione di una maggior base imponibile, di una maggiore imposta, di un minor credito) che “a favore del contribuente” (ovvero con indicazione di una minor base imponibile, di…

DICHIARAZIONI

Consolidato nazionale e mondiale

Per il consolidamento sono previste due modalità: nazionale tra società residenti e in quanto tali soggette all’imposta all’interno dello Stato. L’opzione deve essere esercitata congiuntamente da controllata e controllante. La base imponibile della fiscal unit è determinata come somma algebrica degli imponibili, positivi o negativi, da considerare indipendentemente dalla quota di partecipazione riferibile alla società…

Torna in alto