23 Luglio 2018

CONTENZIOSO

L’autonoma impugnabilità del ruolo secondo la Cassazione

Con l’ordinanza n. 12894 del 24.05.218 la Corte di Cassazione, richiamando la giurisprudenza delle Sezioni Unite (sentenza n. 19704/2015), ha ribadito che “il ruolo è atto che deve essere notificato e la sua notificazione coincide con la notificazione della cartella di pagamento; è atto impugnabile; … il debitore, giusta i principi generali, a seconda del…

ACCERTAMENTO

Redditometro in stand-by con il Decreto dignità

Il D.L. 87/2018, rubricato “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 161 del 13 luglio 2018, introduce importanti misure in materia di semplificazione fiscale e per il contrasto alla delocalizzazione produttiva finanziata con aiuti pubblici anche sotto forma di agevolazioni fiscali. Con riferimento alle prime, si evidenziano…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Soggetti Irpef: deducibilità degli interessi passivi

La deducibilità degli interessi passivi per i soggetti Irpef è disciplinata dall’articolo 61 Tuir. Innanzitutto, con riferimento all’ambito soggettivo di applicazione della norma, la circolare AdE 19/E/2009 ha precisato che la stessa si applica ai soggetti Irpef che producono reddito di impresa, sia in contabilità ordinaria che semplificata, e quindi a: imprese individuali; imprese familiari;…

AGEVOLAZIONI

La funzione della perizia nel credito d’imposta R&S

Il credito d’imposta R&S rientra fra le agevolazioni previste dal “Piano Nazionale Impresa 4.0” ad incentivo degli investimenti innovativi d’impresa, sebbene si tratti di una misura entrata in vigore già nel periodo d’imposta 2015, con il D.L. 145/2013 (convertito, con modificazioni, dalla L. 9/2014 e successivamente modificato) e con le modalità attuative successivamente disciplinate dal…

IVA

Base imponibile Iva: le deroghe al corrispettivo

Le regole per la determinazione della base imponibile Iva sono contenute nell’articolo 13 del D.P.R. 633/1972. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo analizza la determinazione della base imponibile Iva per le operazioni effettuate nell’ambito dello stesso…

Torna in alto