18 Luglio 2018

IVA

Professionisti esclusi dallo split payment

Con la pubblicazione del D.L. 87/2018 (cd. Decreto dignità) nella Gazzetta Ufficiale del 13 luglio scorso, i professionisti tornano, dopo poco più di un anno, a incassare l’Iva relativa alle prestazioni fornite alle pubbliche Amministrazioni e alle società che rientrano nell’ambito operativo dello split payment. Il legislatore ha quindi messo fine alla doppia penalizzazione sotto…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Reddito minimo delle “comodo” al netto delle agevolazioni

Le società di comodo, nella duplice accezione di società non operative ed in perdita sistematica, possono beneficiare di alcune agevolazioni fiscali ed essere contestualmente soggette alla disciplina del reddito minimo (derivante dall’applicazione di alcune percentuali agli elementi dell’attivo). Più precisamente, è necessario tener conto nella determinazione del reddito minimo imponibile anche di alcune agevolazioni fiscali…

CONTROLLO

Assirevi guida il revisore nel parere in caso di aumento del capitale

Recentemente Assirevi (Associazione Italiana Revisori Contabili) ha pubblicato il documento di ricerca n. 221 contenente le “linee guida” per l’espressione del parere chiesto alla società di revisione o al revisore legale in ordine alla congruità del prezzo di emissione delle nuove azioni determinato dall’organo amministrativo nel caso di proposta di aumento del capitale sociale con…

IVA

È indetraibile l’Iva relativa alle operazioni inesistenti

Con la sentenza resa nelle cause riunite C-459/17 e C-460/17, la Corte di giustizia UE ha affermato che, “per negare al soggetto passivo destinatario di una fattura il diritto di detrarre l’Iva menzionata su tale fattura, è sufficiente che l’amministrazione stabilisca che le operazioni alle quali tale fattura corrisponde non sono state effettivamente realizzate”. La…

IVA

Manutenzioni e valore dei beni significativi – II° parte

Nel sistema fiscale è presente una norma la cui ratio è quella di agevolare le prestazioni di servizi aventi ad oggetto la realizzazione di interventi di recupero a prescindere dalle modalità contrattuali utilizzate per realizzare tali interventi, vale a dire contratto di appalto ovvero fornitura di beni con posa in opera. Al fine di approfondire…

Torna in alto