13 Luglio 2018

IVA

Beni significativi: in una circolare l’analisi delle nuove norme

L’articolo 1, comma 19, Legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017) è intervenuto con una norma di interpretazione autentica dell’articolo 7, comma 1, lett. b), L. 488/1999 prevedendo che le disposizioni in materia di beni significativi si interpretano come segue: il valore delle parti staccate non confluisce in quello dei beni significativi; a tal fine, l’individuazione…

PENALE TRIBUTARIO

Fatture false e altri artifici: previsto il concorso fra i reati

In tema di reati tributari, laddove nella stessa dichiarazione annuale siano indicate differenti tipologie di elementi passivi fittizi, sulla base dell’annotazione di fatture per operazioni inesistenti e dell’impiego di altri documenti diversamente rappresentativi di una falsa realtà contabile, i delitti di dichiarazione fraudolenta mediante l’uso di fatture per operazioni inesistenti e di dichiarazione fraudolenta mediante…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE, Senza categoria

Obblighi dichiarativi e monitoraggio delle controllate estere

La normativa conosciuta come CFC (Controlled Foreign Companies) ha il preciso scopo di contrastare la delocalizzazione all’estero di redditi, specie in Stati o territori a fiscalità privilegiata, mediante la costituzione di imprese estere controllate. In merito, il testo unico delle imposte sui redditi contiene specifiche regole che consentono, al ricorrere di determinate condizioni, di tassare…

PATRIMONIO E TRUST

Il trust fra luoghi comuni e falsi miti – VIII° parte

Concludiamo l’esame delle possibili “obiezioni” che possono essere mosse relativamente alla scelta di istituire un trust, affrontando la questione della fiscalità indiretta. Come è noto, esistono infatti orientamenti contrastanti che riguardano, in particolare, il momento impositivo e questo, secondo alcuni, potrebbe “scoraggiare” dall’avvicinarsi all’istituto, essendo evidente che l’incertezza della tassazione rappresenta un’insidia per qualsiasi negozio…

RASSEGNA RIVISTE

La tassazione degli immobili “patrimonio” nel reddito d’impresa

Articolo tratto da “Consulenza immobiliare n. 5/2018” Gli immobili appartenenti alle imprese sono normalmente rilevanti nella determinazione del reddito d’impresa in base alle risultanze contabili. Tale regola vale per gli immobili merce e per quelli strumentali (per natura e per destinazione), mentre per gli immobili c.d. “patrimonio” (o non strumentali) si deve aver riguardo al…

CONTABILITÀ

Principi generali di distribuzione degli utili

La deliberazione sulla distribuzione degli utili è adottata, ai sensi dell’articolo 2433 cod. civ., comma 1, dall’assemblea che approva il bilancio d’esercizio, o, in caso di approvazione del bilancio da parte del consiglio di sorveglianza (nell’eventualità in cui si sia optato per il sistema dualistico di amministrazione per le S.p.A.), dall’assemblea convocata sulla base delle…

Torna in alto