28 Giugno 2018

RISCOSSIONE

La Corte costituzionale sdogana l’opposizione all’esecuzione

La Corte Costituzionale, con la recentissima sentenza 31 maggio 2018, n. 114, è stata chiamata a pronunciarsi sulla legittimità costituzionale dell’articolo 57, comma 1, D.P.R. 602/1973, in riferimento agli articoli 24 e 113 Cost., laddove denegherebbe giustizia ai contribuenti ritenendo inammissibili le opposizioni di cui agli articoli 615 e 617 c.p.c., in caso di pignoramento…

IVA

Gli aspetti procedurali del commercio elettronico

La consegna della merce o la fruizione dei servizi acquistati on line rappresenta l’epilogo di un processo che parte da lontano sotto il profilo organizzativo e procedurale. Infatti, un’operazione di commercio elettronico nasce con lo “scambio” di tutta una serie di informazioni tra il soggetto venditore/prestatore e il soggetto acquirente/committente. In particolare, l’iter del commercio…

DICHIARAZIONI

La compilazione del quadro RU per l’attività di R&S

Il quadro RU è destinato all’esposizione dei crediti d’imposta concessi a favore delle imprese da particolari norme agevolative. In questo intervento si approfondirà la sola esposizione in dichiarazione del credito in Ricerca e Sviluppo ed in particolare la compilazione della sezione IV-bis destinata all’indicazione dei costi relativi al credito d’imposta per attività di ricerca e…

IVA

Il saldo Iva 2017 può slittare fino al 20 agosto

La dichiarazione Iva annuale può chiudersi con un saldo positivo oppure negativo. In caso di saldo a debito questo può essere versato in diverse modalità a seconda delle disponibilità finanziarie del contribuente. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il…

Torna in alto