26 Giugno 2018

REDDITO IMPRESA E IRAP

Passaggio a contabilità ordinaria con rischio “esplosione” di reddito

Il nodo rimanenze dei contribuenti in contabilità semplificata presenta notevoli aspetti delicati da gestire: tra questi vi è certamente il disallineamento che si viene a creare al momento del passaggio in contabilità ordinaria, disallineamento che sorge confrontando le rimanenze esistenti all’inizio del periodo d’imposta con quelle fiscalmente rilevanti. Il tema che si pone riguarda una…

CONTENZIOSO

Le differenze tra la firma digitale e a mezzo stampa – I° parte

Sovente si assiste a una certa confusione, a volte perfino da parte dei giudici tributari, nell’individuazione delle differenze tra la firma “digitale” e la firma “a mezzo stampa” degli atti tributari. Non di rado, parlando con i funzionari dell’Amministrazione finanziaria o tra professionisti, ci si accorge che tali tipologie di sottoscrizione vengono erroneamente considerate analoghe,…

AGEVOLAZIONI

Bonus librerie: definite le regole operative

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 130 del 7 giugno 2018 il decreto 23.04.2018 del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo recante le disposizioni attuative del credito d’imposta per le librerie. In particolare, il bonus è diretto agli esercenti commerciali che: abbiano sede legale nello Spazio economico europeo; siano soggetti…

PATRIMONIO E TRUST

Il trust di scopo sconta l’imposta di donazione all’8%

Con due sentenze depositate in cancelleria lo scorso 13 giugno, la Sezione Tributaria della Cassazione ritorna sul tema della tassazione indiretta del trust, recentemente oggetto di due altri arresti giurisprudenziali non così “convincenti” (sentenza n. 13141/2018, depositata il 25 maggio e n. 13626/2018, depositata il 30 maggio). Nel contributo di oggi analizziamo la sentenza n….

ENTI NON COMMERCIALI

Codice del terzo settore

Il riconoscimento di “Ente del Terzo Settore” (ETS) è considerato come una qualifica subordinata all’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), il quale dovrà essere istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Enti no…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

LA GRANDE CONVERGENZA Richard Baldwin Il Mulino Prezzo – 28,00 Pagine – 328 La «vecchia» globalizzazione, avvenuta nell’800, è stata il prodotto dell’energia del vapore e della pace internazionale: abbassandosi i costi del trasporto dei beni si è innescato un ciclo di agglomerazione industriale e di crescita che ha portato le nazioni ricche al dominio…

Torna in alto